Ago aspirato tiroideo o linfonodale ecoguidato

L’agoaspirato è una tecnica – anche nota come agobiopsia o biopsia – che consente di prelevare attraverso un sottilissimo ago materiale biologico, prevalentemente tessuti e cellule dalla tiroide in caso di sospetto di formazioni tumorali. Il prelievo permette di sottoporre i campioni a esami di laboratorio: esame citologico nel caso dell’ago aspirato (la citologia è lo studio delle cellule),

Agopuntura

AGOPUNTURA SOMATICA

 

L’Agopuntura è un’antica tecnica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese (praticata in Asia fin dal III millennio a.C.), che si prefigge di promuovere la salute ed il benessere.

L’agopuntura consiste nell’infissione di aghi sterili monouso nel corpo umano in punti specifici (agopunti); la stimolazione degli agopunti può essere fatta anche con il calore bruciando sigari di artemisia (moxibustione),

Agopuntura auricolare

L’Auricolo Agopuntura (Auricoloterapia medica) è una disciplina medica, che utilizza il Padiglione Auricolare a scopo diagnostico e terapeutico. Ha una storia piuttosto recente; nata negli anni ‘50 per una geniale intuizione del medico francese P. Nogier, ha raggiunto una larga diffusione a livello mondiale.
Si basa sul principio che sul padiglione auricolare esista una rappresentazione delle strutture e funzioni dell’intero organismo (mappa auricolare).

Agopuntura somatica

L’Agopuntura è un’antica tecnica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese (praticata in Asia fin dal III millennio a.C.), che si prefigge di promuovere la salute ed il benessere. L’agopuntura consiste nell’infissione di aghi sterili monouso nel corpo umano in punti specifici (agopunti); la stimolazione degli agopunti può essere fatta anche con il calore bruciando sigari di artemisia (moxibustione),

Allineatori Trasparenti

Tipologia di trattamento ortodontico costituito da mascherine in plastica trasparenti che applicate sulle arcate risultano pressoché impercettibili. Possono essere rimosse per mangiare e pulirsi i denti con efficacia, vengono sostituite mediamente ogni due settimane sulla base di una pianificazione computerizzata che visualizza tutte le fasi fino al completo riallineamento dei denti.

In commercio è presente anche un apparecchio costituito da mascherine in plastica trasparente che applicate sulle arcate,

Analgesia sedativa con protossido d’azoto

Chiamata analgesia sedativa è una tecnica che prevede la somministrazione di ossigeno e protossido d’azoto attraverso una mascherina nasale utilizzando apparecchiature elettroniche appositamente tarate. Il paziente mantiene la collaborazione attiva, coscienza e riflessi provando però un piacevole rilassamento psichico e muscolare, un senso di benessere e tranquillità. Non implica rischi e dopo il trattamento il paziente può tornare alla sua regolare attività.

Anoscopia

La visita proctologica con anoscopia è una metodica diagnostica di semplice esecuzione che consiste nell’introdurre nel canale anale un piccolo cilindro di plastica trasparente lungo 5-6 cm chiamato anoscopio.
Dal momento che il diametro di questo strumento è poco più di quello del dito, per questo esame i fastidi sono minimi e naturalmente può essere interrotto qualora non sopportato dal paziente.

Audiometria

Il primo passo per controllare la condizione uditiva è il test dell’udito (audiometria) che si effettua attraverso l’esecuzione dell’audiometria tonale e dell’audiometria vocale. Si tratta di verifiche che durano solo pochi minuti e non sono assolutamente invasive.

Il paziente sottoposto a test uditivo tonale indossa una cuffia attraverso la quale vengono inviati degli stimoli sonori prodotti da una apparecchiatura chiamata “audiometro”

Audionova

CONTROLLI GRATUITI DELL’UDITO

Sentire bene migliora la qualità della vita!

Prenota il tuo controllo gratuito dell’udito presso il Poliambulatorio San Fermo!

AUDIONOVA (convenzionato ASL/INAIL)

  • Audiometria
  • Impedenzometria con riflessi stapediali
  • Consulenza audio protesica
  • Applicazione di apparecchi acustici
  • Fornitura ASL/INAIL per gli aventi diritto

Per maggiori informazioni visita il sito http://www.audionovaitalia.it/
oppure chiama il numero verde 800 767 026

Baropodometria digitale statica e dinamica

L’esame baropodometrico viene utilizzato non solo in campo ortopedico e riabilitativo, ma anche in quello neurologico, ortodontico e del piede diabetico.

La pedana baropodometrica fornisce indicazioni utili sulla morfologia del piede, la biomeccanica del passo e la postura dell’esaminato in posizione eretta, in quanto è dotata di sensori capaci di rilevare con la massima precisione gli scambi di pressione tra la superficie del piede ed il terreno.

Biopsie cutanee

La biopsia cutanea rappresenta una metodica chirurgica diagnostica di fondamentale importanza per il dermatologo. Essa consiste nel prelievo, in anestesia locale, di una lesione cutanea per intero (Biopsia escissionale) o di una sua parte (Biopsia incisionale).

L’esame permette di ottenere un campione di tessuto da sottoporre ad esame istologico ed arrivare a una diagnosi istopatologica.

Cannabis terapeutica

Efficace e naturale

 

L’uso medico della cannabis rappresenta un supporto e talvolta un’alternativa naturale ai farmaci di prima linea.
Viene utilizzata con successo in medicina in relazione a malattie neurodegenerative, metaboliche, tumorali, nel dolore cronico e in molte altre patologie.

 

Cardiologia

Si occupa dello studio, diagnosi e cura delle malattie cardiovascolari acquisite o congenite. Tratta inoltre la prevenzione cardiovascolare e la riabilitazione del paziente sottoposto ad intervento cardiochirurgico.
In particolare gli ambiti di interesse sono: ipertensione arteriosa, angina ed infarto del miocardio, malattie delle valvole cardiache, disturbi del ritmo, scompenso cardiaco.

Prestazioni

  • Visita specialistica cardiologica
  • Elettrocardiogramma di base (ECG)
  • Ecocardio
  • Ecodoppler TSA
  • Holter cardiaco

Caress Flow – trattamento per la salute intima

 

 

Trattamento innovativo, indolore e non invasivo a base di:

ossigeno molecolare per la rigenerazione dei tessuti, il miglioramento del trofismo e l’elasticità tissutale
+
acido ialuronico ad alto potere idratante con azione fisiologica nel mantenimento del turgore, plasticità e forma dei tessuti

Specifico per:

  • candidosi recidivante
  • incontinenza urinaria
  • bruciore uretrale
  • atrofia vulvo vaginale
  • lichen
  • vestibolite

 

Chirurgia bariatrica

OBESITÀ: come liberarsene e vivere meglio

Nel nostro paese gli obesi sono circa 6.000.000, il 10% della popolazione. Un numero elevato, che ci pone tra le nazioni con il maggior numero di persone che supera di almeno il 40% il proprio peso ideale. Si tratta di una condizione pericolosa per la salute, che va affrontata con soluzioni efficaci e durature.

Chirurgia dermatologica

La Chirurgia dermatologica si occupa di tutte le formazioni che insorgono sulla pelle, sia di tipo benigno che maligno. E’ consigliata nel caso in cui le formazioni richiedano un approfondimento diagnostico e nel caso in cui clinica e dermatoscopia indirizzino verso una diagnosi di tipo maligno.
Si tratta di un approccio chirurgico alle formazioni cutanee,

Chirurgia generale

La Chirurgia Generale è una specializzazione della medicina che si occupa delle patologie chirurgiche dei seguenti apparati o organi:

  • cute e annessi: nevi, tumori della pelle benigni e maligni, cisti sebacee, onicocriptosi, onicogrifosi
  • tiroide: patologia benigna (gozzi multinodulari in accrescimento o sintomatici) e maligna della tiroide
  • paratiroidi: patologia benigna o maligna
  • esofago : patologia benigna (acalasia,

Chirurgia plastica

CHIRURGIA PLASTICA, RICOSTRUTTIVA ED ESTETICA

 
La Chirurgia Plastica è una specializzazione chirurgica assai ampia ed eterogenea che, non essendo “distrettuale”, agisce in ogni regione corporea. Tutti gli interventi di chirurgia plastica si basano su un insieme di tecniche e principi che costituiscono il tessuto di questa materia.

Due sono le branche della chirurgia plastica: quella ricostruttiva e quella estetica.

Chirurgia vascolare

Si occupa della diagnosi e della cura delle patologie che colpiscono i vasi sanguigni e linfatici.

Prestazioni

  • Diagnostica vascolare non invasiva tramite ecocolordoppler (ecografia) per patologie riguardanti ogni distretto circolatorio: Carotideo vertebrale, Aorto iliaco, Iliaco cavale, Arterioso degli arti superiori ed inferiori, Venoso degli arti superiori ed inferiori
  • Patologie venose degli arti inferiori: varici
  • Teleangectasie (“capillari”) e varici reticolari mediante scleroterapia,

Colposcopia

La colposcopia è un esame che consiste nel guardare il collo dell’utero con uno strumento ottico, chiamato colposcopio, che ne permette un ingrandimento da 6 a 40 volte.

Quando è necessario, la colposcopia può essere corredata da prelievi citologici (Pap test, HPV test), o da prelievi bioptici mirati, cioè eseguiti sotto guida colposcopica (biopsia del collo dell’utero,

Conservativa

È la branca dell’odontoiatria che si occupa del trattamento della carie. La sua finalità, come il nome stesso suggerisce è quella di conservare i denti colpiti da carie o fratture eliminando il tessuto danneggiato e ripristinando poi forma, estetica e funzione. Si esegue sia su denti vitali che devitalizzati (spesso preludio alla protesi fissa) e viene attuata con materiali adesivi che si attaccano cioè a smalto e dentina.

Consulenza sessuale

Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la sessualità è un aspetto centrale nell’arco di tutta la vita dell’essere umano e costituisce uno dei più importanti e fondamentali modi di espressione della persona.
La consulenza sessuale consiste in un’attività di sostegno capace di aiutare le persone in difficoltà ad assimilare le loro conoscenze e trasformarle in stili di vita soddisfacenti e comportamenti responsabili;

Dermatologia

Si occupa di diagnosi e cura delle malattie della pelle e dei tessuti annessi ( peli e capelli, unghie..) comprese le forme allergiche. Grande importanza riveste anche la diagnosi precoce dei tumori di pelle e annessi (melanomi).
Il dermatologo si occupa inoltre di venereologia ossia di trattare le malattie sessualmente trasmissibili (herpes virus, condilomi,

Determinazione HPV

Il Papillomavirus umano (HPV) è una delle infezioni sessualmente trasmesse più frequenti e ampiamente identificato come causa necessaria (ma non sufficiente) di carcinoma invasivo della cervice uterina. Ogni anno in tutto il mondo viene diagnosticato un tumore della cervice uterina a circa 500.000 donne: si tratta del secondo tumore in ordine di diffusione e la terza causa di mortalità correlata a cancro nelle donne.

Dieta e nutrizione

Il Poliambulatorio San Fermo collabora con due figure nell’ambito della Nutrizione: la Dietista Chiara Scapin e la Biologa Nutrizionista Dottoressa Vanessa Zerbetto.

Le Professioniste eseguono una visita specialistica completa, comprensiva di anamnesi personale e alimentare, calcolo del BMI e del peso ideale, calcolo dei fabbisogni energetici e nutritivi, valutazione dello stato nutrizionale e della composizione corporea,

Eco-colordoppler venosi e arteriosi

L’ecocolordoppler è un esame non invasivo ed indolore. Attraverso una sonda ecografica è possibile visualizzare i principali vasi sanguigni e studiare il flusso ematico al loro interno, ottenendo informazioni morfologiche (struttura, parete, decorso) e funzionali (flusso, velocità, direzione).

L’ecocolordoppler è indicato per la diagnosi ed il controllo di problematiche circolatorie, arteriose e venose.

Ecografie

L’ecografia è una tecnica di diagnostica per immagini di semplice esecuzione, di cui si avvalgono numerosi specialisti che si rivolgono al medico ecografista per un approfondimento utile alla diagnosi. L’ecografia si avvale degli ultrasuoni per ottenere un’immagine precisa degli organi indagati.

Se in origine l’ecografia veniva usata prevalentemente in campo internistico e ginecologico,

Elettroagopuntura

L’elettroagopuntura rappresenta un’evoluzione dell’agopuntura tradizionale, in cui ‘azione degli aghi viene amplificata dalla stimolazione elettrica, in modo che rilascino un debole flusso di corrente all’interno dei tessuti attorno ai rispettivi punti di agopuntura.

Elettrocardiogramma a riposo

L’elettrocardiogramma è un esame attraverso cui è possibile registrare e rappresentare graficamente l’attività elettrica del cuore, che corrisponde alle contrazioni e rilasciamenti con cui il muscolo cardiaco svolge la sua attività di pompaggio del sangue.

L’elettrocardiogramma standard consente di misurare il ritmo del cuore, alla ricerca di eventuali aritmie, e l’eventuale aumento della dimensione delle camere cardiache.

Endocrinologia

Il corpo umano è una macchina chimica perfetta e complicata che continuamente deve trasformarsi, crescere, riprodursi, adattarsi all’ambiente esterno.
Il sistema endocrino, insieme al sistema nervoso, coordina tutte le trasformazioni e gli adattamenti del nostro corpo: ad esempio regola la crescita e l’invecchiamento, il ritmo sonno-veglia, la capacità riproduttiva, l’allattamento, l’assorbimento degli alimenti, la composizione chimica delle ossa,

Endodonzia – cure canalari

È la branca dell’odontoiatria che tratta l’endodonto ovvero la parte interna del dente occupata dalla polpa. Questo tessuto costituito prevalentemente da vasi sanguigni e nervi garantisce nutrimento e sensibilità al dente ed è presente sia nella corona che nei canali radicolari.
Il trattamento endodontico (noto come devitalizzazione o cura canalare) si rende necessario in caso di:

  • carie profonda con conseguente infiammazione del tessuto pulpare e contaminazione batterica (pulpite)
  • granuloma ossia una lesione provocata dal propagarsi dell’infezione aldilà dell’apice radicolare
  • necrosi (morte della polpa dentale)
  • fratture e traumi
  • riabilitazioni protesiche che comportino notevole riduzione di tessuto dentario

Prestazioni

  • recupero di elementi dentali gravemente compromessi
  • patologie miste endo-paradontali
  • elementi dentali con carie destruente
  • ascessi
  • granulomi (cisti)
  • ritrattamenti
  • apicectomie

Faccette estetiche

Faccette estetiche in resina o in ceramica

Le faccette dentali rappresentano uno dei risultati migliori dell’odontoiatria estetica moderna. Sono anche conosciute con il termine “faccette estetiche” e consistono in sottili lamine in ceramica o resina che vengono applicate sulla superficie esterna dei denti anteriori, mascherandone le imperfezioni legate al colore, alla forma o alla posizione.

Fisiatria

Si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione delle disabilità conseguenti a malattie invalidanti o traumi. Gli ambiti principali di interesse sono: ortopedia, neurologia, pediatria, cardiologia e pneumologia, urologia e ginecologia.
La visita fisiatrica è sempre il primo passaggio da effettuare per intraprendere un corretto percorso riabilitativo. Il medico fisiatra è responsabile del progetto riabilitativo,

Fisiokinesiterapia

Consiste nell’insieme degli interventi di prevenzione, cura e riabilitazione nelle aree della motricità, delle funzioni corticali superiori, e di quelle viscerali conseguenti a eventi patologici. Il fisioterapista è l’operatore sanitario, in possesso di adeguata laurea, che collabora con il medico fisiatra e con molte altre figure sanitarie e non (ortopedico, medico dello sport, reumatologo, infermiere,

Fototerapia UVBnb

Il trattamento di fototerapia UVB narrow band consiste nell’irradiazione con raggi ultravioletti B a banda stretta localizzata o estesa a tutto il corpo.
Nel nostro caso viene effettuata estesa a tutto il corpo attraverso l’uso di cabina apposita, con lampade che emettono raggia ultravioletti di tipo B di lunghezza d’onda 311nm.

Patologie per cui viene utilizzata

  • psoriasi
  • dermatite atopica,

Gastroenterologia

La visita gastroenterologica è una visita medica che viene effettuata dal medico specialista in gastroenterologia, ovvero specializzato nello studio e nella cura delle malattie dell’apparato gastrointestinale. L’attività ambulatoriale di Gastroenterologia è dedicata allo studio e alla terapia di pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche dell’intestino (Rettocolite Ulcerosa e Morbo di Crohn); diarree croniche o costipazione cronica (stipsi);

Ginecologia e ostetricia

È la branca della medicina che si occupa della salute della donna durante ogni fase della sua vita, dalla pubertà, al periodo fertile (gestendo “la gravidanza”), alla menopausa.

Mediante la visita specialistica, i test clinici (pap-test, biopsie, aspirati endometriali) e la diagnostica strumentale (ecografie), il medico ginecologo permette un’accurata prevenzione, diagnosi e terapia di:

  • malattie infiammatorie (vaginiti,

Hilterapia®

Hilterapia® è una tecnica terapeutica basata su un’esclusiva e brevettata emissione laser ad alta intensità che, lavorando in assoluta sicurezza, consente di ottenere un’efficace azione terapeutica in profondità. Ideale per il trattamento delle patologie dolorose dell’apparato osteo-muscolo-tendineo, sia superficiali che profonde.

 

HIRO TT rappresenta la frontiera nell’applicazione di Hilterapia®: una nuova strategia terapeutica nella cura delle patologie dolorose del sistema muscoloscheletrico che fonda le sue basi sul principio dello scambio termico.

Holter ECG 24, 48, 36 ore

L’holter cardiaco (o elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter)  é un esame che permette di registrare e  memorizzare tutti i battiti del cuore per 24 ore. E’ un esame non invasivo e indolore.

Vengono applicati sul torace alcuni elettrodi collegati ad un un piccolo registratore, che il paziente indosserà per il periodo prefissato dal medico, 

Igiene dentale

Con questo termine si identificano tutte le manovre praticate dal professionista abilitato (igienista dentale o odontoiatra) al fine di rimuovere placca e tartaro accumulatesi nel tempo sia sopra che sottogengiva. Il fine di tali sedute non riguarda solo la percezione estetica del risultato che il paziente può avere, ma vuole centrare l’attenzione sull’aspetto preventivo che esse ricoprono.

Impedenziometria con riflessi stapediali

La valutazione impedenzometrica serve per studiare la funzione uditiva in modo oggettivo.

Nell’ambito della valutazione impedenzometrica si riconoscono alcune tecniche specifiche: le più utilizzate sono il timpanogramma e la ricerca dei riflessi stapediali.

E’ un esame oggettivo, indolore, facilmente ripetibile, molto semplice nella sua esecuzione. Può essere eseguito anche nei bambini molto piccoli,

Implantologia

È la branca dell’odontoiatria che si occupa dell’inserimento nell’osso mascellare o mandibolare (privo di uno o più denti) di viti in titanio (impianti) sui quali, dopo il processo di osteointegrazione, potrà essere costruita una protesi fissa o rimovibile. L’implantologia rende possibile la sostituzione di un dente mancante senza coinvolgere denti sani adiacenti (i classici “ponti”),

Implantologia computer guidata

Si tratta di una moderna tecnica computerizzata che, attraverso i dati estrapolati dalla radiografia del paziente permette di progettare e simulare l’intervento con un software avanzato. Con precisione si ottiene una guida chirurgica che consente di inserire gli impianti senza incisioni gengivali. Dove ve ne siano le condizioni si può costruire una protesi fissa provvisoria da applicare sugli impianti appena inseriti (carico immediato).

Infiltrazioni

Con il termine infiltrazione si definisce l’iniezione di un farmaco o più farmaci con un’attività antinfiammatoria e/o lubrificante a scopo antalgico.

In base al bersaglio che deve essere raggiunto e che si ritiene responsabile del dolore, l’iniezione può essere fatta:

  • all’interno delle articolazioni (Terapia Infiltrativa Articolare)
  • nei pressi dei nervi periferici o delle radici infiammate (Terapia Infiltrativa Perinervosa)
  • in prossimità dei tendini infiammati (Terapia Infiltrativa Peritendinea)

Prestazioni:

  • infiltrazione articolare con cortisonico
  • infiltrazione articolare con acido ialuronico
  • infiltrazione articolare ecoguidata
  • infiltrazione articolare ecoguidata dell’anca con acido ialutonico

Kinesiotape

KinesioTaping®, originariamente sviluppato in Giappone più di 25 anni fa dal Dr. KenzoKase, è una tecnica basata sul processo di guarigione naturale del proprio corpo. La tecnica ha 4 principali effetti fisiologici:

Corregge la funzione muscolare. KinesioTaping®è efficace nel ripristinare la giusta tensione muscolare: facilita o inibisce la contrazione muscolare (dipende dalla tecnica utilizzata)

Aumenta la circolazione del sangue / linfa.

Laser terapia

Laser è l’acronimo di ”Light amplification by stimulated emission of radiation”ovvero “amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazione”. La laser terapia consiste nell’utilizzare per scopo terapeutico nel settore della fisioterapia gli effetti prodotti dall’energia elettromagnetica generata da due sorgenti di luce laser.

La laserterapia è controindicata nei casi di gravidanza,epilessia e neoplasie.

Linfodrenaggio

Il linfodrenaggio, o “drenaggio linfatico manuale” (DLM) è un particolare tipo di massaggio praticato nelle zone del corpo con un’eccessiva riduzione della circolazione linfatica e una stagnazione di liquido.

La tecnica del linfodrenaggio manuale prevede una precisa manualità applicata sul corpo del paziente. Vengono utilizzati sfioramenti, movimenti circolari o a pompa che, modificando la pressione dei tessuti,

Logopedia

Il Logopedista si occupa di prevenzione, valutazione e riabilitazione di problematiche relative al linguaggio, la deglutizione, la voce e gli apprendimenti scolastici in età evolutiva, adulta e geriatrica.

PRESTAZIONI:

  • Seduta di valutazione logopedica
  • Seduta di trattamento logopedica

Massoterapia

Tecnica di terapia fisica che si fonda sull’applicazione di massaggi terapeutici. Viene eseguita da personale esperto, dietro precisa indicazione del medico specialista.

L’azione benefica della massoterapia è dovuta a tecniche manipolatorie ben precise e mirate alla risoluzione di numerose patologie sia localizzate sia diffuse. A seconda del tipo di intervento deciso dal fisioterapista,

Medicina del lavoro

È una specialità medica che ha lo scopo di conservare e promuovere il benessere fisico e sociale dei lavoratori di tutte le professioni. Si occupa in particolare di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie causate dalle attività lavorative o contratte a causa del luogo di lavoro.

Il decreto legislativo 81 del 9 aprile 2008 prescrive misure per la tutela della salute e per la sicurezza dei lavoratori durante il lavoro,

Medicina estetica

La Medicina Estetica è una branca medica relativamente recente ed in continua evoluzione, la cui nascita è databile agli anni ’70. Si occupa di trattare gli inestetismi, sia del volto che del corpo, mediante procedure non invasive o minimamente invasive al fine di migliorare la qualità della vita che comprende non solo l’aspetto esteriore ma anche l’aspetto psicologico che ne deriva.

Medicina fisica e riabilitazione

Fisiatria

Si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione delle disabilità conseguenti a malattie invalidanti o traumi. Gli ambiti principali di interesse sono: ortopedia, neurologia, pediatria, cardiologia e pneumologia, urologia e ginecologia.

La visita fisiatrica è sempre il primo passaggio da effettuare per intraprendere un corretto percorso riabilitativo. Il medico fisiatra è responsabile del progetto riabilitativo,

Medicina interna e diabetologia

La Medicina Interna è una specialità medica ambulatoriale fortemente interdisciplinare che si occupa della diagnosi e cura di tutti gli organi e sistemi interni, delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico e del tessuto connettivo.
La Medicina Interna si occupa dunque di pazienti affetti da più patologie o sintomi, che quindi non sono di competenza specifica di un singolo specialista,

Mesoterapia antalgica

La Mesoterapia antalgica è una tecnica terapeutica che ha come obiettivo la cura di quelle patologie dolorose che risultano essere a carico dell’apparato muscolare-scheletrico

La tecnica utilizzata nella mesoterapia antalgica consiste nel trattamento tramite un numero variabili di micro infiltrazioni nella regione dolente.

Neurochirurgia

La Neurochirurgia attraversa diverse aree con attenzione ai potenziali trattamenti chirurgici possibili o necessari delle diverse patologie neurologiche. Necessita di diverse tipologie di esami diagnostici tra i quali Risonanza magnetica cerebrale e vertebrale, Angio Risonanza arteriosa e Venosa, Angio Tac cerebrale , Tac cerebrale e spinale, Angiografia, TAC-PET cerebrale, SPECT, Elettromiografia, Studio neurofisiologico dei potenziali motori e sensitivi,

Neurologia

La neurologia si occupa dello studio e del trattamento dei disturbi del sistema nervoso, sia quello centrale (il cervello e il midollo spinale) che quello periferico (costituito da tutti gli altri elementi nervosi, incluse le strutture presenti negli occhi, nelle orecchie e nella pelle).

Le patologie più spesso trattate dal neurologo sono:

  • cefalee e le altre forme di mal di testa
  • disturbi del linguaggio
  • disturbi del movimento
  • epilessia
  • infezioni del cervello e del sistema nervoso periferico (encefalite,

Neuropsicologia

Valutazione Neuropsicologica

L’esame neuropsicologico permette di valutare il funzionamento cognitivo globale della persona, e più in particolare di andare ad indagare la funzionalità delle singole abilità cognitive come l’attenzione, la memoria e il linguaggio. Queste funzioni possono essere compromesse a seguito di un processo degenerativo (come malattia di Alzheimer, malattia di Parkinson, sclerosi multipla),

Odontoiatria estetica

È la branca dell’odontoiatria che si occupa del miglioramento complessivo del sorriso obiettivo a cui concorrono: denti, struttura ossea, gengive, labbra e cute periorale. La bocca infatti non serve solo per respirare e mangiare ma è anche importante organo di comunicazione pertanto non stupisce che denti belli, bianchi e puliti siano il presupposto essenziale di un corpo attraente e curato.

Odontoiatria infantile

Comunemente detta pedodonzia è la branca dell’odontoiatria che si prende cura dei denti e della salute orale dei piccoli pazienti dai primi anni di vita fino all’adolescenza. L’obiettivo principale è di consentire al bambino di giungere all’età adulta senza problemi di salute orale intercettandoli in fase iniziale.

Prestazioni

  • visite di prevenzione
  • sigillature dei solchi
  • fluoroprofilassi
  • otturazioni
  • terapie endodontiche denti decidui
  • frenulectomie con laser

Ausili operativi

Analgesia sedativa
Laser a diodi

Oncologia

L’oncologia medica è la branca della medicina che si occupa della diagnosi dei tumori solidi ed ematologici e delle terapie antitumorali non chirurgiche.

PRESTAZIONI

  • Visita Oncologica
  • Visita oncologica di controllo

Ortodonzia

È la specialità che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le anomalie di posizione dei denti (malocclusioni), le malformazioni delle ossa mascellari ed i problemi di allineamento dentali. Queste alterazioni se non efficacemente e tempestivamente corrette possono danneggiare l’estetica generale del volto e portare a disturbi respiratori, masticatori e fonatori. L’ortodonzia moderna non si limita dunque a riallineare i denti ma promuove il raggiungimento di un equilibrio ottimale tra efficienza della masticazione,

Ortopantomografia

Chiamata anche radiografia panoramica delle arcate dentarie è una tecnica radiografica che produce su un’unica immagine i denti, le arcate dentarie e le ossa mascellari e mandibolari.

Ortopedia

Si occupa della diagnosi e del trattamento delle patologie dell’apparato muscolo-scheletrico. Include la traumatologia.

Prestazioni

  • Visita ortopedica
  • Infiltrazioni articolari
  • Infiltrazioni articolari ecoguidate

Osteopatia

L’Osteopatia è un sistema consolidato di assistenza alla salute che si basa sul contatto manuale per la valutazione, la diagnosi ed il trattamento della persona.

Si tratta di una terapia manuale, complementare alla medicina classica, incentrata sulla salute della persona piuttosto che sulla malattia; si avvale di un approccio causale e non sintomatico (spesso infatti la causa del dolore trova la sua locazione lontano dalla zona dolorosa),

Ostetrica professionale

L’ostetricia è una specializzazione della medicina che si occupa dell’assistenza alla donna durante la gravidanza, il parto ed il puerperio (definito come l’immediato periodo dopo il parto) e si avvale di due figure professionali: il medico specializzato in ostetricia e ginecologia e la figura professionale dell’ostetrica.

L’ostetrica assiste la donna prima, durante e immediatamente dopo il parto,

Otorinolaringoiatria

L’otorinolaringoiatria è la disciplina specialistica che si occupa del trattamento medico e chirurgico delle malattie dell’orecchio, del naso, della gola e delle altre strutture correlate della testa e del collo.

Prestazioni

  • Esame clinico vestibolare
  • Visita specialistica ORL (Otoscopia, Rinoscopia anteriore, Orofaringoscopia, Laringoscopia indiretta)
  • Rimozione tappi di cerume
  • Videorinolaringoscopia

 

Pap test

Il Pap test è un test di screening che si effettua nel corso di una normale visita ginecologica. L’esame prevede il prelievo di cellule rispettivamente dal collo dell’utero e dal canale cervicale. In laboratorio questo campione viene esaminato con colorazione Papanicolaou e lettura a microscopio per individuare precocemente cellule cancerose o precancerose.

DUOPAP/FULLPAP

DuoPap è un esame semplice,

Paradenti su misura

Il Paradenti individuale

Il paradenti o mouthguard è un dispositivo orale, che viene utilizzato per proteggere i denti e le strutture circostanti, quali: la mandibola, la mascella e l’articolazione temporo-mandibolare.

L’utilizzo di paradenti negli sports, considerati non pericolosi, apparentemente non ha alcuna rilevanza ma, dati statistici dichiarano e dimostrano esattamente il contrario.

Parodontologia

È la branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie del parodonto, organo di sostegno del dente costituito da tessuti molli (legamento parodontale e gengiva) e duri (cemento ed osso alveolare). Le patologie di questi tessuti vengono definite malattie parodontali o parodontopatie o piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato nel linguaggio comune).

Patch test

Il Patch Test viene utilizzato nella diagnosi delle dermatiti allergiche da contatto e talora può essere d’aiuto nella diagnostica delle allergie a farmaci e della dermatite atopica.

Il patch test viene generalmente eseguito per una serie preordinata di 40 sostanze (apteni), quelle più comunemente responsabili di dermatiti allergiche da contatto (serie SIDAPA, che prende il nome dalla Società Italiana di Dermatologia Allergologica ePprofessionale e viene aggiornata costantemente nel tempo),

Peeling cutanei

I peeling chimici sono un trattamento medico-estetico in cui si utilizzano degli acidi che hanno la capacità di produrre una esfoliazione epidermica e una stimolazione del derma, favorendone il rinnovamento cellulare.

Consiste nell’applicazione sulla pelle di sostanze a pH acido. Viene eseguito ambulatorialmente senza sedazione o anestesia, essendo assolutamente indolore.

E’ controindicato ai soggetti allergici agli acidi utilizzati nel peeling o con patologie cutanee in fase attiva.

Pneumologia

Si occupa di diagnosi e cura delle patologie che possono colpire le strutture dell’apparato respiratorio:laringe, trachea, bronchi, polmoni, diaframma e gabbia toracica.

La visita pneumologica comprende l’anamnesi, durante la quale il medico raccogliere informazioni su sintomi, precedenti patologie, stile di vita, assunzione di farmaci ed eventuali familiarità. Successivamente si esegue l’esame obiettivo, che comprende l’auscultazione dei polmoni ed eventualmente la spirometria.

Podologia

La podologia è una specializzazione sanitaria paramedica che si occupa del piede e delle sue malattie specifiche, riconosciuta a livello internazionale da molto tempo e introdotta da più di vent’anni in Italia, dove nel 1996 ha ottenuto il riconoscimento istituzionale.

Prestazioni

– Cura ambulatoriale delle onicopatie: onicocriptosi (unghia incarnita), onicofosi, paronichia,

Protesi

È la branca dell’odontoiatria che si occupa di riabilitare le funzioni orali dei pazienti affetti da edentulia (mancanza di denti) parziale o totale mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi artificiali. I manufatti sono prodotti nei laboratori odontotecnici su indicazione e progettazione del medico-odontoiatra. Alcuni tipi di interventi protesici possono essere utilizzati per correggere anomalie estetiche di forma,

Psichiatria

Si occupa di prevenzione, cura e riabilitazione dei disturbi mentali e comportamentali.

Prestazioni

– Psicoterapia dinamica breve
– Psicoterapia sistemica
– Terapia psicoeducazionale
– Psicofarmacologia

Disturbi psichici e disagi più frequenti nella popolazione:

DEPRESSIONE

  • nell’adolescente
  • nell’adulto
  • nell’anziano

DISTURBI D’ANSIA

  • attacchi di panico
  • ansia generalizzata
  • somatizzazioni d’ansia
  • fobia sociale
  • ipocondria
  • disturbi fobico-ossessivi
  • disturbo post traumatico da stress

DISAGIO DI COPPIA E/O FAMILIARE

  • per problematiche legate a conflittualità nel legame di coppia
  • nella relazione tra genitori e figli
  • nella gestione di familiari con patologie cronicheo

DISTURBI DEL COMPORTAMENTO

  • nella condotta alimentare
  • nei disturbi di personalità,

Radiologia odontoiatrica

Il Poliambulatorio utilizza apparecchiature radiologiche digitali di ultima generazione con diversi vantaggi rispetto alle tradizionali analogiche:

  • comfort elevato: apparecchiatura “aperta” non è necessario sdraiarsi ne entrare in stretti “tunnel”

  • dose di radiazioni particolarmente ridotta

  • qualità superiore delle immagini

  • niente tempi di attesa: l’immagine acquisita è subito disponibile,

Reumatologia

La reumatologia è quella branca della medicina che si occupa dell’apparato muscolo-scheletrico (ossa, articolazioni, muscoli) e dei tessuti connettivi dell’organismo. Le malattie reumatologiche sono spesso sistemiche, andando a coinvolgere anche gli organi interni (cuore, polmoni, cervello, vasi, nervi ecc.).

Prestazioni

  • Visita reumatologica
  • Artrocentesi
  • Infiltrazione articolare/peritendinea

A chi si rivolge?

Rieducazione del Pavimento Pelvico

La Rieducazione del Pavimento Pelvico è utile per il trattamento dei disturbi della continenza urinaria e fecale e del prolasso urogenitale, e per la cura del dolore pelvico.

La rieducazione rientra nel servizio d’equipe multidisciplinare per la diagnosi ed il trattamento del pavimento pelvico.

“Perineo”: dal greso περίνεος o περίναιος, inteso come composto di περί «intorno» e ἰνέω o ἰνάω «vuotare,

Rieducazione funzionale

A seguito di traumi o interventi chirurgici, per patologie ortopediche o neurologiche il paziente presenta una ridotta capacità funzionale, quindi una impossibilità allo svolgimento della corretta funzione di un segmento corporeo con possibile conseguente riduzione della funzionalità corporea in toto. Lo scopo della Rieducazione Funzionale è il ritorno alle normali attività sportive e/o quotidiane, letteralmente educare nuovamente una funzione.

Rieducazione perineale

LA RIEDUCAZIONE DEL PAVIMENTO PELVICO

I “Disturbi del pavimento pelvico”, primo fra tutti l’incontinenza, vengono spesso vissuti da chi ne soffre come motivo di imbarazzo, tanto che circa il 70% dei pazienti non ne parla al suo medico, aspettando che il problema si aggravi fino a diventare ingestibile nella vita di tutti i giorni.

Rieducazione posturale

La Rieducazione Posturale è una metodica riabilitativa di valutazione e trattamento delle disfunzioni posturali che interessano il sistema muscolare, articolare e scheletrico. Il trattamento fisiokinesiterapico è individuale e personalizzato.

Sanitaria Ortopedia Sant’Antonio

Il Poliambulatorio San Fermo si avvale della consulenza di Sanitaria Ortopedia Sant’Antonio di Padova, quando è necessario proporre ai pazienti ausili per la vita quotidiana che portino al miglioramento di competenze funzionali quali il cammino e la mobilità, al mantenimento di un benessere dopo una patologia dolorosa oppure ad un supporto pre-post chirurgico.

Il tecnico ortopedico e il consulente per ausili offrono una vasta gamma di prodotti e servizi ortopedici quali tutori,

Sbiancamento dentale

È una procedura che permette di migliorare il colore dei denti rendendoli più bianchi . A questo scopo detto “cosmetico” si affianca quello che consente di risolvere o migliorare discromie dovute a patologie sistemiche o pregresse terapie antibiotiche. Sia che venga effettuato alla poltrona (“professionale”) o a casa tramite mascherine individualizzate, lo sbiancamento utilizza gel a base di perossido di idrogeno o perossido di carbammide.

Stimolazione elettrica funzionale (F.E.S.)

La Stimolazione Elettrica Funzionale, detta anche FES, dall’inglese Functional Electrical Stimulation, consiste nell’applicazione di stimolazione elettrica a muscoli o a nervi periferici, con lo scopo di generare movimenti funzionali utili alle attività di vita quotidiana.

La FES può essere integrata con successo alle tecniche riabilitative convenzionali, per prevenire la nascita di indesiderate strategie motorie di compensazione e per facilitare il compito motorio al paziente,

Stimolazione elettrica percutanea (P.E.N.S.)

Una scarica di corrente a basso voltaggio viene condotta per via percutanea in modo da indurre un effetto di riduzione della stimolazione dolorosa alterando lo stato del nervo. La PENS consiste nell’uso di un elettrodo stimolante, a forma di ago di grandezza variabile attivato contro un campo “negativo” in modo che il flusso di corrente attraversi l’area sofferente.

Stimolazione Funzionale Magnetica “TeslaCare”

La Stimolazione Funzionale Magnetica è una innovativa terapia indolore e non invasiva, senza contatto con la pelle (è possibile effettuarla da vestiti). Tramite un effetto di induzione elettromagnetica è possibile penetrare in profondità i tessuti, consentendone l’utilizzo in svariati ambiti terapeutici.

Si basa sulla “legge di induzione magnetica” descritta da Faraday a metà del 1800.

Tac dentale

È un tipo di tac che permette di ottenere immagini in tre dimensioni delle arcate dentarie con una bassissima esposizione alle radiazioni (da 6 a 10 volte inferiori rispetto ad una tac tradizionale). Indispensabile per pianificare ed eseguire con maggiore sicurezza e precisione trattamenti implantari o chirurgici.

Tecar terapia

La tecarterapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una tecnica del tutto innovativa che stimola energia dall’interno dei tessuti, attivando naturali processi riparativi e antinfiammatori attraverso uno strumento d’alta tecnologia. La terapia Tecar utilizza cariche elettriche presenti sotto forma di ioni, all’interno dei tessuti. La stimolazione che se ne ricava lavora a livello cellulare, riattivando la circolazione sanguigna e innalzando considerevolmente il livello di temperatura corporeo.

Teleradiografia

Consente di visualizzare l’intera struttura ossea cranica vista di profilo ed assieme ad essa anche i tessuti molli. Su questa immagine lo specialista in ortodonzia effettua l’analisi cefalometrica che da informazioni precise sulle caratteristiche di crescita e valuta la posizione dei denti in rapporto non solo con le strutture ossee ma anche con i tessuti molli indirizzandolo nella decisione terapeutica.

Terapie Fisiche

Le terapie fisiche utilizzano a scopo curativo l’energia fisica prodotta da apposite apparecchiature.
Possono essere utilizzate da sole o assieme ad altri trattamenti di fisiokinesi terapia, nelle patologie infiammatorie e/o dolorose.

Hilterapia® – Laser YAG pulsato ad alta intensità

Hilterapia® è un’innovativa tecnica terapeutica basata sull’emissione laser ad alta intensità.

Test prenatali – NIPT

Con la sigla NIPT (Non Invasive Prenatal Test) si indica la nuova generazione di test prenatali non invasivi. Questi test si eseguono su sangue materno e valutano il rischio delle più comuni trisomie e di altre alterazioni cromosomiche fetali attraverso lo studio del cell-free DNA.

Il Poliambulatorio San Fermo si avvale del laboratorio Synlab,

Trattamenti fisioterapici e massofisioterapici

La fisiokinesiterapia (FKT) è la pratica fisioterapica che si occupa della riabilitazione motoria del paziente, in modo individuale e personalizzato.

Kinesi” significa movimento: stimolando il sistema nervoso e muscolare, si riabilita la parte interessata per ripristinare la forza e l’elasticità articolare e muscolare.

La fisiokinesiterapia spesso è coadiuvata da altre terapie riabilitative,

Trattamenti sclerosanti

La terapia sclerosante costituisce a tutt’oggi la terapia più utilizzata per il trattamento dei
cosiddetti “capillari”. E’ una tecnica che risale al 1853 ed è stata utilizzata per la prima volta in
Francia per poi essere introdotta su vasta scala a partire dalla metà degli anni ’70.
L’indicazione principale è la rimozione di capillari (teleangectasie) e di piccole varici;

Tricoscopia digitale

La tricoscopia digitale è una delle migliori metodiche diagnostiche non invasive in campo tricologico, efficace nella diangosi di tutte le patologie dermatologiche a carico del cuoio capelluto e nel controllo terapeutico delle stesse.

E’ chiaro che questa metodica non può essere slegata dalla valutazione clinica dermatologica: pertanto è solo e soltanto il dermatologo a poter effettuarla e poter coniugarla al dato obbiettivo clinico.

Ultrasuono terapia

Si utilizza a scopo terapeutico l’effetto biologico prodotto dagli ultrasuoni, onde sonore con frequenza superiore alla soglia uditiva. La penetrazione delle onde sonore attraverso i tessuti ha un’azione di tipo meccanico (micromassaggio), termico e chimico. Il trattamento può essere effettuato per contatto diretto o per immersione della testina ultrasuoni in acqua (indicato nel caso di terapia alle piccole articolazioni di mani e piedi).

Urologia e Andrologia

L’ambulatorio di Andrologia e Urologia si occupa di diagnosticare tutte le patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile, organiche e funzionali.
In particolare: l’andrologia si occupa di tutte le patologie e disfunzioni a carico dell’apparato riproduttivo maschile, formato da pene, testicoli, dotto deferente, vescicole seminali, prostata e uretra; l’Urologia si occupa invece delle problematiche a carico dell’apparato urogenitale,