• Odontoiatria
  • Riabilitazione
  • Terapia del dolore
  • Chirurgia
  • Clinica
  • Trattamenti estetici
  • Radiologia
  • Esami strumentali e diagnostica

Test prenatali – NIPT

on la sigla NIPT (Non Invasive Prenatal Test) si indica la nuova generazione di test prenatali non invasivi. Questi test si eseguono su sangue materno e valutano il rischio delle più comuni trisomie e di altre alterazioni cromosomiche fetali attraverso lo studio del cell-free DNA.

Il Poliambulatorio San Fermo si avvale del laboratorio Synlab,

Test combinato

Il test combinato è un test di screening che associa all’esame ecografico della translucenza nucale, un’analisi del sangue materno e viene effettuato tra la 11a e 13+6 settimana di gestazione.

Scopo dell’esame è valutare il rischio di anomalie fetali (Trisomia 21 – Sindrome di Down; Trisomia 18 – Sindrome di Edwards; Trisomia 13 –

Rieducazione del Pavimento Pelvico

La Rieducazione del Pavimento Pelvico è utile per il trattamento dei disturbi della continenza urinaria e fecale e del prolasso urogenitale, e per la cura del dolore pelvico.

“Perineo”: dal greso περίνεος o περίναιος, inteso come composto di περί «intorno» e ἰνέω o ἰνάω «vuotare, evacuare», si intende l’insieme di tessuti molli (muscoli e sistemi fasciali) che chiude in basso il bacino.

Fisiokinesi Terapia

La fisiokinesiterapia (FKT) è la pratica fisioterapica che si occupa della riabilitazione motoria del paziente, in modo individuale e personalizzato.

Kinesi” significa movimento: stimolando il sistema nervoso e muscolare, si riabilita la parte interessata per ripristinare la forza e l’elasticità articolare e muscolare.

La fisiokinesiterapia spesso è coadiuvata da altre terapie riabilitative,

Terapie Fisiche

Le terapie fisiche utilizzano a scopo curativo l’energia fisica prodotta da apposite apparecchiature.
Possono essere utilizzate da sole o assieme ad altri trattamenti di fisiokinesi terapia, nelle patologie infiammatorie e/o dolorose.

Laser Terapia

Laser è l’acronimo di ”Light amplification by stimulated emission of radiation”ovvero “amplificazione della luce mediante emissione stimolata di radiazione”.

Fisiatria

Si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione delle disabilità conseguenti a malattie invalidanti o traumi. Gli ambiti principali di interesse sono: ortopedia, neurologia, pediatria, cardiologia e pneumologia, urologia e ginecologia.
La visita fisiatrica è sempre il primo passaggio da effettuare per intraprendere un corretto percorso riabilitativo. Il medico fisiatra è responsabile del progetto riabilitativo,

Patch test

Il Patch Test viene utilizzato nella diagnosi delle dermatiti allergiche da contatto e talora può essere d’aiuto nella diagnostica delle allergie a farmaci e della dermatite atopica.

Il patch test viene generalmente eseguito per una serie preordinata di 40 sostanze (apteni), quelle più comunemente responsabili di dermatiti allergiche da contatto (serie SIDAPA,

Skin prick test

Il prick test è il test diagnostico maggiormente utilizzato nella pratica allergologica. Le ragioni di questo largo impiego si possono facilmente identificare nella elevata efficienza o accuratezza, semplicità di esecuzione e di interpretazione, scarsa invasività e ridottissimo rischio di effetti collaterali della metodica.

Lo Skin Prick Test consiste nell’applicare una goccia di estratto allergenico sulla cute dell’avambraccio facendola penetrare negli strati superficiali della pelle tramite la punta di una minuscola lancetta sterile.

Holter cardiaco

L’holter cardiaco (o elettrocardiogramma dinamico completo secondo Holter)  é un esame che permette di registrare e  memorizzare tutti i battiti del cuore per 24 ore. E’ un esame non invasivo e indolore.

Vengono applicati sul torace alcuni elettrodi collegati ad un un piccolo registratore, che il paziente indosserà per il periodo prefissato dal medico, 

Chirurgia bariatrica

OBESITÀ: come liberarsene e vivere meglio

Nel nostro paese gli obesi sono circa 6.000.000, il 10% della popolazione. Un numero elevato, che ci pone tra le nazioni con il maggior numero di persone che supera di almeno il 40% il proprio peso ideale. Si tratta di una condizione pericolosa per la salute,