Medicina fisica e riabilitazione

Fisiatria

Si occupa della diagnosi, terapia e riabilitazione delle disabilità conseguenti a malattie invalidanti o traumi. Gli ambiti principali di interesse sono: ortopedia, neurologia, pediatria, cardiologia e pneumologia, urologia e ginecologia.

La visita fisiatrica è sempre il primo passaggio da effettuare per intraprendere un corretto percorso riabilitativo. Il medico fisiatra è responsabile del progetto riabilitativo, effettua la diagnosi e in base ad essa coordina gli altri specialisti della riabilitazione (fisioterapista, logopedista, terapista occupazionale, tecnico ortopedico, ecc) che effettuano gli interventi tecnici.
In questo percorso il medico fisiatra può avvalersi del supporto di altre discipline medico-specialistiche, di esami strumentali (ecografia, TAC, RMN, ecc.), di altre tecniche di trattamento (come ad esempio le terapie fisiche strumentali -elettroterapia, laser, ultrasuoni, ionoforesi, ecc-, la mesoterapia, l’agopuntura, ecc.)

La riabilitazione del paziente ha come scopo il raggiungimento del più alto livello possibile, compatibilmente con l’età e le patologie di base, di benessere psicofisico ed autonomia nelle attività della vita quotidiana (domestica, lavorativa e sociale).

Prestazioni

 


Specialisti

Dott.ssa Federica Corrà

Maturità classica presso il Liceo Classico Statale “G.B. Ferrari” di Este (PD) nel 1999 con votazione 93/100.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara il 24/03/2006 con votazione 108/110.
Abilitazione all’esercizio della professione medica il 18/07/2006.
Iscritta all’Ordine dei Medici di Verona n. 7669 dal 18/09/2006.
Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione conseguita presso l’Università degli Studi di Verona il 05/08/2011 con votazione 70/70 con lode.
Conseguimento dell’Attestato Italiano di Agopuntura n.2679 in data 28/11/2010, rilasciato dall’A.M.A.B. (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi- Scuola italo-cinese di Agopuntura aderente alla F.I.S.A.) avendo frequentato il Corso quadriennale in Agopuntura e Tecniche Complementari.
Conseguimento del diploma in “Esperto in Mesoterapia” in data 15/05/2015, rilasciato dall’A.I.R.A.S. (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Aggiornamento Scientifico) avendo frequentato il corso teorico-pratico di perfezionamento in Mesoterapia Antalgica per il dolore muscolo scheletrico (40 ore).