Osteopatia

L’osteopatia è un metodo (approccio) per la cura della salute basato su un fondato (dimostrato) sistema di analisi clinica. Gli osteopati focalizzano le proprie attenzioni sulla struttura del corpo e utilizzano un trattamento manuale sicuro (innocuo), naturale, che fornisce un metodo curativo per i diversi bisogni di ogni paziente in tutte le fasi della vita, dalla nascita alla vecchiaia. Le tecniche manipolative sono usate per correggere gli squilibri delle ossa e dei tessuti, permettendo il ripristino di una armonia del corpo del paziente. L’osteopatia cura la persona, non solo i suoi disturbi.
Questo metodo può indurre cambiamenti profondi e duraturi, riarmonizzando i movimenti e facilitando le funzioni articolari.

Prestazioni

Terapia manuale osteopatica.

A chi si rivolge?

Le indicazioni per un trattamento osteopatico sono molto ampie e indicate per tutte le fasce d’età; tuttavia bisogna chiarire il fatto che l’osteopatia non cura le lesioni anatomiche gravi né le urgenze mediche.
L’osteopatia non può guarire le malattie degenerative, le malattie genetiche, le malattie infettive, le malattie infiammatorie, le fratture, i tumori, anche se ne può talora alleviare i sintomi. È dunque indispensabile effettuare sempre una visita medica prima di rivolgersi all’osteopata.
Si riporta di seguito un elenco sommario dei campi di applicazione della terapia osteopatia.

  • Sistema muscolo scheletrico: Tendinite, dolori articolari, pubalgie, cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori costali e intercostali, dolori al coccige, colpo di frusta e qualsiasi dolore a seguito di trauma importante (sportivo, incidente stradale, ecc).
  • Sistema neurologico: Nevralgie: sciatiche, cruralgie, nevralgie cervico brachiali, nevralgie facciali, ecc.
  • Sistema neurovegetativo: Stress, stati ansiosi, sindromi depressive, irritabilità, turbe del sonno, ecc.
  • Sistema circolatorio: Problemi circolatori agli arti inferiori o superiori, congestioni venose, emorroidi, ecc.
  • Sistema digestivo: Acidità gastrica, ernia iatale, reflusso gastro-esofageo, turbe digestive, turbe epato-biliari, diarrea, stipsi, colite spastica, ecc.
  • Sistema ginecologico/urinario: Incontinenza, cisti, turbe pre/post menopausali, dolori al basso ventre, dolore durante i rapporti sessuali, ecc.
  • Pre/post gravidanza: Seguito di gravidanza, sindrome post partum, accompagnamento posturale alla gravidanza, ecc.
  • Sistema otorinolaringoiatrico: Rinite, sinusite cronica, vertigini, cefalee, problemi alla deglutizione.
  • Osteopatia e bambini: Vari problemi della nascita e della prima infanzia legati ad un parto difficile (cesareo), disturbi del sonno, mancanza di concentrazione, dislessia, stati collerici, aggressività, problemi digestivi, problemi ORL, canale lacrimale otturato, scoliosi, ecc.

Specialisti

Dott. Stefano Zogno

Laureato in Scienze Motorie nel 1997 a Bologna. Diplomato in Osteopatia nel 2006, dopo un percorso di studio di 6 anni, presso l’E.I.O.M. (European Institute of Osteopatic Medicine) di Padova. Consegue il titolo D.U. in osteopatia presso “Universitè Europenne Jean Monnet” di Bruxelles nel 2005. Consegue il titolo DOCTORAT PROFESSIONNEL EN OSTEOPATIE presso “Universitè Europenne Jean Monnet” di Bruxelles nel 2009. Iscritto al R.O.I. Registro degli Osteopati d’Italia dal 2008. Iscritto al UNC (unione nazionale chinesiologi) dal 1999.
Diploma in Massofisioterapia triennale presso l’Istituto E.Fermi di Perugia nel marzo 2013.

Lavora come libero-profesionista osteopata nella zona di Padova, collaborando in particolare con reumatologi, fisiatri ed odontoiatri. È titolare e responsabile unico del centro personal fitness Equilibrium a Conselve.

Principali ambiti di interesse: sindrome fibromialgica, malattie dermatologiche autoimmuni (es. psoriasi), riequilibrio posturale globale in particolare nei soggetti con anomalie dell’occlusione dentaria.