Agopuntura

AGOPUNTURA SOMATICA

 

L’Agopuntura è un’antica tecnica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese (praticata in Asia fin dal III millennio a.C.), che si prefigge di promuovere la salute ed il benessere.

L’agopuntura consiste nell’infissione di aghi sterili monouso nel corpo umano in punti specifici (agopunti); la stimolazione degli agopunti può essere fatta anche con il calore bruciando sigari di artemisia (moxibustione), massaggiando i punti e i meridiani (massoterapia cinese) o utilizzando tecniche non tradizionali quali la stimolazione elettrica o la laserpuntura.

A chi si rivolge?

La Medicina Tradizionale Cinese viene utilizzata in moltissime patologie.

  • Terapia del dolore: è l’applicazione principale (dolore post-operatorio, lombalgia, sciatalgia, artrosi di ginocchio e di anca, spalla dolorosa, dolore cervicale, epicondilite, mal di denti, parto etc.)
  • Cefalea : emicrania e cefalea tensiva
  • Problemi respiratori: asma allergico e rinite
  • Disturbi d’ansia e del sonno
  • Malattie reumatiche dolorose : artrosi e artrite reumatoide
  • Ostetricia: adiuvante durante procedure di fecondazione assistita, nausea e vomito in gravidanza, mal posizione fetale (presentazione podalica), adiuvante nell’allattamento al seno;
  • Ginecologia: disturbi mestruali, disturbi della menopausa.

Da chi viene praticata?

L’Accordo Stato-Regione del 7/2/2013 ha dettato la disciplina per la formazione dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri che esercitano l’agopuntura, la fitoterapia e l’omeopatia, a tutela della salute dei cittadini e di un corretto esercizio della Professione.

L’art. 1 di detto Accordo definisce il campo di applicazione, sancendo che l’agopuntura, la fitoterapia e l’omeopatia costituiscono atto sanitario e sono oggetto di attività riservata di esclusiva competenza e responsabilità professionale del Medico chirurgo e dell’Odontoiatra professionale, del Veterinario e del Farmacista, ciascuno secondo le rispettive competenze, affiancano la medicina ufficiale avendo come scopo comune la promozione e la tutela della salute, la cura e la riabilitazione.

All’art. 3 è stabilito che, a tutela della salute dei cittadini, vengano istituiti presso gli Ordini professionali appositi elenchi dei professionisti esercenti l’Agopuntura, la Fitoterapia, l’Omeopatia (suddivisa in Omeopatia, Omotossicologia, Antroposofia).

 

AGOPUNTURA AURICOLARE

 

L’Auricolo Agopuntura (Auricoloterapia medica) è una disciplina medica, che utilizza il Padiglione Auricolare a scopo diagnostico e terapeutico. Ha una storia piuttosto recente; nata negli anni ‘50 per una geniale intuizione del medico francese P. Nogier, ha raggiunto una larga diffusione a livello mondiale.
Si basa sul principio che sul padiglione auricolare esista una rappresentazione delle strutture e funzioni dell’intero organismo (mappa auricolare). La stimolazione di punti auricolari attiva una serie di meccanismi di tipo nervoso e bioumorale (neuromodulatori, endorfine, ormoni), che sono utili a riequilibrare la disfunzione che sta alla base della malattia da trattare, quindi non è una terapia sintomatica, ma una vera e propria cura.

Questo tipo di agopuntura è molto utile a trattare:

  • Le patologie dolorose muscoloscheletriche acute e croniche, nonchè i dolori reumatici
  • Le cefalee e il dolore cranio oro-facciale
  • Le malattie funzionali del sistema gastroenterico: gastriti, nausea e vomito, colon irritabile, sindromi dispeptiche sine materia, iperemesi gravidica
  • Le patologie dolorose del distretto ginecologico, il dolore pelvico, le patologie dolorose della gravidanza e del puerperio (lombalgie, cefalea da allattamento)
  • Le aritmie cardiache funzionali
  • Il dolore nevralgico post-erpetico e il dolore neuropatico in genere.

La Dott.ssa Corrà Federica pratica l’agopuntura auricolare secondo gli insegnamenti del Metodo Bazzoni, appreso frequentando il Corso biennale di Auricolo-Agopuntura presso Università di Brescia, e mantenendo un aggiornamento continuo riguardo alle tecniche di Neuromodulazione auricolare.

 

ELETTROAGOPUNTURA

 

L’elettroagopuntura rappresenta un’evoluzione dell’agopuntura tradizionale, in cui l‘azione degli aghi viene amplificata dalla stimolazione elettrica, in modo che rilascino un debole flusso di corrente all’interno dei tessuti attorno ai rispettivi punti di agopuntura.


Specialisti

Dott.ssa Federica Corrà

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara il 24/03/2006.
Abilitazione all’esercizio della professione medica il 18/07/2006.
Iscritta all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Padova n. 12212 (Albo Medici).
Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione conseguita presso l’Università degli Studi di Verona il 05/08/2011 con votazione 70/70 con lode.

Conseguimento dell’Attestato Italiano di Agopuntura n.2679 in data 28/11/2010, rilasciato dall’A.M.A.B. (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi- Scuola italo-cinese di Agopuntura aderente alla F.I.S.A.) avendo frequentato il Corso quadriennale in Agopuntura e Tecniche Complementari.

Conseguimento del diploma in “Esperto in Mesoterapia” in data 15/05/2015, rilasciato dall’A.I.R.A.S. (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Aggiornamento Scientifico) avendo frequentato il corso teorico-pratico di perfezionamento in Mesoterapia Antalgica per il dolore muscolo scheletrico.

Formazione in ambito perineale:
2007-2009: Attività ambulatoriale presso Servizio di Rieducazione perineale dell’Ospedale Civile Maggiore di Verona- Borgo Trento.
2010: Corso “Pre e post-partum: esercizi per il perineo”. Milano, Edi Ermes Academy
2011: attività di stage presso l’Area Funzionale di Diagnosi e Riabilitazione perineale dell’“Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione Gervasutta” di Udine
2017 Convegno: “Percorso diagnostico-terapeutico e indicazione per il trattamento riabilitativo e/o chirurgico nelle disfunzioni del piano perineale”. Casa di Cura “Città di Rovigo”
2018: Corso: “Rieducazione del pavimento pelvico-livello base”. Milano, Edi Ermes Academy.
2019: Corso di Formazione “Functional Magnetic Stimulation”. Europe Service, Padova. No ECM.
2019: Corso di Fisiopatologia e Terapia del dolore. Negrar, Ospedale Sacro Cuore. ECM 5,20.
2020: Corso Webinar in diretta: “La stimolazione elettrica e il biofeedback in rieducazione perineale”. Organizzato da Edi Ermes Academy. 8 ECM 2020.
2021: Corso Webinar in diretta: “La Riabilitazione della stipsi e dell’incontinenza fecale”. Organizzato da Edi Ermes Academy. 8 ECM 2021.

AMBITI DI INTERESSE
Fisiatria ortopedica posturale: valutazione globale del paziente con programmazione di un set riabilitativo olistico.
Terapia del dolore con tecniche conservative fisioterapiche, mini-invasive tradizionali e di medicina tradizionale cinese.
Riabilitazione perineale dell’adulto.