Agopuntura

agopunturaL’Agopuntura è un’antica tecnica terapeutica della Medicina Tradizionale Cinese (praticata in Asia fin dal III millennio a.C.), che si prefigge di promuovere la salute ed il benessere. L’agopuntura consiste nell’infissione di aghi sterili monouso nel corpo umano in punti specifici (agopunti); la stimolazione degli agopunti può essere fatta anche con il calore bruciando sigari di artemisia (moxibustione), massaggiando i punti e i meridiani (massoterapia cinese) o utilizzando tecniche non tradizionali quali la stimolazione elettrica o la laserpuntura.

Da chi viene praticata?

Può essere praticata in Italia solo da un medico chirurgo che abbia seguito un idoneo Corso di Formazione.

A chi si rivolge?

La Medicina Tradizionale Cinese viene utilizzata in moltissime patologie.


Specialisti

Dott.ssa Federica Corrà

Maturità classica presso il Liceo Classico Statale “G.B. Ferrari” di Este (PD) nel 1999 con votazione 93/100.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara il 24/03/2006 con votazione 108/110.
Abilitazione all’esercizio della professione medica il 18/07/2006.
Iscritta all’Ordine dei Medici di Verona n. 7669 dal 18/09/2006.
Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione conseguita presso l’Università degli Studi di Verona il 05/08/2011 con votazione 70/70 con lode.
Conseguimento dell’Attestato Italiano di Agopuntura n.2679 in data 28/11/2010, rilasciato dall’A.M.A.B. (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi- Scuola italo-cinese di Agopuntura aderente alla F.I.S.A.) avendo frequentato il Corso quadriennale in Agopuntura e Tecniche Complementari.
Conseguimento del diploma in “Esperto in Mesoterapia” in data 15/05/2015, rilasciato dall’A.I.R.A.S. (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Aggiornamento Scientifico) avendo frequentato il corso teorico-pratico di perfezionamento in Mesoterapia Antalgica per il dolore muscolo scheletrico (40 ore).