Terapie Fisiche

Le terapie fisiche utilizzano a scopo curativo l’energia fisica prodotta da apposite apparecchiature.
Possono essere utilizzate da sole o assieme ad altri trattamenti di fisiokinesi terapia, nelle patologie infiammatorie e/o dolorose.

Hilterapia® – Laser YAG pulsato ad alta intensità

Hilterapia® è un’innovativa tecnica terapeutica basata sull’emissione laser ad alta intensità. Applicata in assoluta sicurezza per il paziente, essa permette un’azione di estrema efficacia anche in profondità.
Terapia che si pone all’avanguardia per efficacia e intensità grazie al rivoluzionario impulso laser HILT® brevettato negli Stati Uniti. L’azione mirata antinfiammatoria, antidolorifica e biostimolante di Hilterapia® è in grado di registrare risultati già a partire dalla prima seduta attivando il processo riabilitativo per un duraturo sollievo dal dolore.
Hilterapia® occupa oggi una posizione di assoluta rilevanza nel panorama della ricerca scientifica mondiale in virtù dei risultati ottenuti nella cura di patologie dolorose nelle articolazioni, nei tendini, nei legamenti e nei muscoli: priva di effetti indesiderati e non dolorosa nel corso del trattamento, essa rappresenta una soluzione rapida e sicura per il recupero fisico dei pazienti.

Tecar Terapia®

La Tecar terapia (Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo) è una tecnica del tutto innovativa che stimola energia dall’interno dei tessuti, attivando naturali processi riparativi e antinfiammatori attraverso uno strumento d’alta tecnologia.

La terapia Tecar utilizza cariche elettriche presenti sotto forma di ioni, all’interno dei tessuti. La stimolazione che se ne ricava lavora a livello cellulare, riattivando la circolazione sanguigna e innalzando considerevolmente il livello di temperatura corporeo. La Tecar Terapia® accelera i processi riparativi delle cellule, contribuendo così a una notevole riduzione dei tempi di recupero.

Magnetoterapia

La magnetoterapia è una tecnica che sfrutta i benefici dei campi magnetici a scopo curativo e riabilitativo.

E’ quindi una cura che si basa sull’applicazione di un campo magnetico, a basse o alte frequenze, tramite il quale si stimola la rigenerazione cellulare.

Ultrasuono Terapia

Si utilizza a scopo terapeutico l’effetto biologico prodotto dagli ultrasuoni, onde sonore con frequenza superiore alla soglia uditiva. La penetrazione delle onde sonore attraverso i tessuti ha un’azione di tipo meccanico (micromassaggio), termico e chimico. Il trattamento può essere effettuato per contatto diretto o per immersione della testina ultrasuoni in acqua (indicato nel caso di terapia alle piccole articolazioni di mani e piedi).

Gli ultrasuoni sono controindicati in presenza di infezioni, lesioni acute, tromboflebiti, alterazioni della sensibilità, gravidanza, presenza di cartilagini fertili (bambini fino ai 16 anni d’età).

Stimolazione Magnetica Funzionale

Basata sulla stimolazione delle fibre che innervano la muscolatura perineale ad opera di un campo magnetico ad elevata intensità e pulsato.

Fu Faraday nel 1800 a dimostrare che un campo magnetico variabile può indurre una contrazione muscolare: sulla base di questa legge fisica si sono sviluppate tecnologie via via più avanzate rendendo applicabile questo principio alla medicina. In neurologia questo principio viene utilizzato nella TMS (stimolazione magnetica transcranica), soprattutto in ambito di ricerca scientifica ma anche come trattamento di varie malattie neurologiche.

Il target della FMS è IL NEURONE e agendo sulle fibre nervose cioè sui “comandanti” del processo sensitivo-motorio e vegetativo il risultato funzionale è stupefacente.

Genera una contrazione perineale ampia, posteriore ed anteriore. Tratta il dolore pelvico e la sindrome da urgenza.