Il Paradenti individuale
Il paradenti o mouthguard è un dispositivo orale, che viene utilizzato per proteggere i denti e le strutture circostanti, quali: la mandibola, la mascella e l’articolazione temporo-mandibolare.
L’utilizzo di paradenti negli sports, considerati non pericolosi, apparentemente non ha alcuna rilevanza ma, dati statistici dichiarano e dimostrano esattamente il contrario.
E’ necessario sapere che i denti vanno protetti e che il mezzo di protezione sia sufficientemente adeguato al tipo di sport che si pratica.
Perchè usare il Paradenti?
Secondo l’American Dental Association, l’uso di protezioni dentali evita negli Stati uniti oltre 200.000 infortuni nell’area orale, Mentre la National youth Sports Foundation stima che, sempre negli Stati Uniti, ogni anno vadano persi più di 5 milioni di denti nel corso di attività sportive.
Perchè usare il paradenti dentale individuale?
Perchè adattandosi esattamente all’arcata dentaria, non si muove, consente di respirare liberamente e di parlare normalmente.
Tutti i paradenti sono uguali?
Le protezioni “scalda e mordi” non sono precise e si muovono. L’atleta deve trattenere questa protezione sull’arcata dentaria, compromettendo le sue prestazioni ottimali.
Inoltre molti studi dimostrano che le protezioni scalda e mordi subiscono una forte riduzione dello spessore in fase di adattamento (morso) dando una falsa sensazione di protezione.
Quali altre particolarità ha il paradenti individuale?
Oltre a rimanere stabile in bocca e a garantire un buon spessore protettivo tra le arcate, presenta un margine protettivo circolare che impedisce, in caso di urti laterali, movimenti troppo ampi dell’arcata inferiore.
Di cosa ha bisogno il dentista per costruire per me il mio paradenti individuale?
Se vorrai il paradenti individuale il dentista ti farà qualche domanda, prenderà le impronte delle tue arcate dentarie superiore ed inferiore e ti farà mordere un materiale morbido.
Se perdo un dentino da latte, dovrò rifare il mio paradenti?
No, ogni paradenti individuale potrà essere adattato a situazioni della bocca che si modificano!
Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria a Cagliari nel 1995
Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Treviso n.869 (Albo Odontoiatri)
Attualmente socia dell’Accademia Italiana di Ortodonzia e all’Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia
Specializzata in Ortodonzia a Ferrara nel 2012 con voto 50/50 e lode