Consulenza sessuale

Secondo la definizione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la sessualità è un aspetto centrale nell’arco di tutta la vita dell’essere umano e costituisce uno dei più importanti e fondamentali modi di espressione della persona.
La consulenza sessuale consiste in un’attività di sostegno capace di aiutare le persone in difficoltà ad assimilare le loro conoscenze e trasformarle in stili di vita soddisfacenti e comportamenti responsabili; prende in considerazione aspetti legati al sesso, alle identità e i ruoli di genere, all’orientamento sessuale, all’erotismo, al piacere, all’intimità e la riproduzione, ed è influenzata dall’interazione di molti fattori tra cui quelli biologici, psicologici e sociali.
Il consulente sessuale è un professionista specificatamente formato che si occupa di diminuire i disagi e di accrescere il benessere in ambito sessuale, in un contesto sia di coppia che individuale.
L’obiettivo principale è quello di diffondere un’informazione e un’educazione corretta e intervenire nei casi in cui sono presenti difficoltà specifiche e/o disfunzioni sessuali.

 

A CHI E’ RIVOLTA LA CONSULENZA SESSUALE?

La consulenza sessuale è rivolta sia ai singoli individui che alla coppia, durante tutto il ciclo di vita, sia per esplorare gli aspetti legati al benessere sessuale personale sia per quei periodi particolari e difficili quali, ad esempio:

  • adolescenza e pubertà, aiutando sia i genitori che i ragazzi ad affrontare nel migliore dei modi questo periodo di cambiamento e sviluppo, ottenendo in modo corretto e comprensibile tutte le informazioni utili;
  • gravidanza e puerperio, sostenendo i neogenitori in questo periodo di trasformazione della coppia e del corpo, riscoprendo una sessualità nuova e ristrutturando la relazione di coppia integrando il nuovo ruolo di genitori;
  • menopausa e andropausa, affrontando i cambiamenti fisiologici e riscoprendo una nuova sessualità nella terza età;
  • operazioni chirurgiche, aiutando sia il singolo che la coppia ad affrontare le possibili conseguenze sul funzionamento sessuale e ad esplorare nuove prospettive di adattamento;
    disfunzioni sessuali legate alle varie fasi della risposta sessuale, quali disturbi del desiderio, dell’eccitazione e dell’orgasmo sia nell’uomo che nella donna;
  • interruzioni di gravidanza, infertilità e procreazione medicalmente assistita, aiutando la coppia ad affrontare i vari percorsi possibili senza perdere di vista la coppia e il benessere sessuale di entrambi;
  • crisi di coppia e/o genitoriali, ristrutturando la relazione alla luce delle difficoltà portate in consulenza e facilitando la comunicazione tra i partner.

Per la buona riuscita della consulenza sessuale è spesso necessario il lavoro di equipe tra diverse discipline, tra cui la ginecologia, andrologia e riabilitazione del pavimento pelvico.

Presso il Poliambulatorio San Fermo l’utente potrà essere preso in carico da un gruppo di professionisti esperti che possano seguirlo a 360 gradi, integrando la cura di aspetti biologici con quelli psicologici e quelli di riabilitazione, con l’obiettivo di migliorarne la qualità della vita in un’ottica sessuologica.

 


Specialisti
foto immagine

Dott.ssa Laura Paiuscato

Laurea Triennale in Scienze Psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali conseguita il 01/10/2014 presso l’Università degli Studi di Padova.
Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-dinamica conseguito il 07/04/2017 presso l’Università degli Studi di Padova.
Corso di formazione in Psicologia dell’emergenza – Psychological First Aid, Emergency and psychological support conseguito in lingua inglese presso la Johns Hopkins University in modalità online il 30/03/2020 dove ha approfondito le tematiche legate alle emergenze sanitarie e ambientali, alla gestione emotiva del trauma e al sostegno psicologico dei sopravvissuti.
Diploma di Consulente Sessuale conseguito il 13/09/2020 presso l’Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata, diretta dal professor Willy Pasini, dove ha approfondito i temi legati alla sessualità, alla consulenza di coppia e alla valutazione diagnostica di disturbi e disfunzioni legate alla sfera sessuale.
Psicologa iscritta all’albo A presso l’Ordine degli Psicologi del Veneto con il n° 11043.
Iscrizione all’associazione A.I.S.P.A. – Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata.
Si occupa di Consulenza Sessuale, per diminuire i disagi ed accrescere il benessere in ambito sessuale, in un contesto sia di coppia che individuale.