La Rieducazione del Pavimento Pelvico è utile per il trattamento dei disturbi della continenza urinaria e fecale e del prolasso urogenitale, e per la cura del dolore pelvico.
La rieducazione rientra nel servizio d’equipe multidisciplinare per la diagnosi ed il trattamento del pavimento pelvico.
“Perineo”: dal greso περίνεος o περίναιος, inteso come composto di περί «intorno» e ἰνέω o ἰνάω «vuotare, evacuare», si intende l’insieme di tessuti molli (muscoli e sistemi fasciali) che chiude in basso il bacino. Il perineo è detto anche pavimento pelvico, e costituisce il fondo della cavità addominale, e su di esso grava il ruolo di supporto dei visceri e di controllo della continenza.
Il perineo è un tutt’uno con le ossa del bacino,e si muove con esso cambiando continuamente le sue misure e il suo stato di “tensione”.
Disturbi trattabili
Urinari: incontinenza urinaria da sforzo o da urgenza, difficoltà ad iniziare la minzione o sensazione di mancato svuotamento vescicale, incontinenza maschile dopo prostatectomia.
Vaginali: senso di “peso o fastidio pelvico” da prolasso, senso di rilassamento vescicale, dolore nei rapporti sessuali, esiti di interventi chirurgici.
Anali: perdita di feci o gas involontaria, dolore anale, esiti di interventi chirurgici colon proctologici defecazione spezzettata o incompleta.
La riabilitazione perineale è indicata per prepararsi ad un intervento chirurgico di competenza ginecologica, urologica o proctologica.
Il trattamento riabilitativo è anche utile per tornare al miglior stato di benessere possibile dopo interventi su organi pelvici o dopo il parto.
La “presa in carico”
La “presa in carico” del paziente è multidisciplinare: l’accesso al servizio avviene tramite la visita fisiatrica che consente di impostare un piano riabilitativo individuale.
Vengono usate principalmente tecniche non invasive basate sulla presa di coscienza e rinforzo/rilassamento del piano perineale.
Il Servizio di Riabilitazione del pavimento pelvico del Poliambulatorio San Fermo è personalizzato e multidisciplinare. L’equipe comprende: Coordinatore medico fisiatra Dott.ssa Federica Corrà, fisioterapista, medico ginecologo, urologo proctologo, dermatologo, fisioterapista e psicologo, nutrizionista.
Si rivolge ai pazienti con problematiche perineali di origine urinaria, genitale o ano-rettale.
La Rieducazione del pavimento pelvico ha il suo ruolo in malattie infiammatorie sistemiche quali: la sindrome fibromialgica, l’endometriosi e la sindrome dell’ovaio policistico, la psoriasi. In concerto con gli specialisti di settore si abbinano infatti alla terapia medica specifica trattamenti perineali mirati alla gestione del dolore, o al ripristino delle caratteristiche biologiche e funzionali della mucosa e della muscolatura pelvica.
Tecniche utilizzate
ESERCIZIO TERAPEUTICO
La riabilitazione ha il suo fondamento sempre sull’esercizio terapeutico, che si compone di una fase di “presa di coscienza”, per passare poi al vero esercizio con protocolli di allenamento progressivo sempre più complessi.
Parte integrante del percorso è l’educazione comportamentale, in quanto lunghi tempi di abitudini sbagliate (uso di lassativi, frequenza minzionale aumentata per scarsi volumi, etc..) spesso sono lo scoglio più importante da superare.
STIMOLAZIONE MAGNETICA FUNZIONALE
Basata sulla stimolazione delle fibre che innervano la muscolatura perineale ad opera di un campo magnetico ad elevata intensità e pulsato.
Fu Faraday nel 1800 a dimostrare che un campo magnetico variabile può indurre una contrazione muscolare: sulla base di questa legge fisica si sono sviluppate tecnologie via via più avanzate rendendo applicabile questo principio alla medicina. In neurologia questo principio viene utilizzato nella TMS (stimolazione magnetica transcranica), soprattutto in ambito di ricerca scientifica ma anche come trattamento di varie malattie neurologiche.
Il target della FMS è IL NEURONE e agendo sulle fibre nervose cioè sui “comandanti” del processo sensitivo-motorio e vegetativo il risultato funzionale è stupefacente.
Genera una contrazione perineale ampia, posteriore ed anteriore. Tratta il dolore pelvico e la sindrome da urgenza.
STIMOLAZIONE ELETTRICA FUNZIONALE (F.E.S.)
E’ la stimolazione elettrica del pavimento pelvico, si può effettuare tramite elettrodi di superficie o tramite sonde endovaginali o endorettali.
Ha indicazione sia nell’uomo post-prostatectomia sia nella donna con ipotono muscolare pelvico. L’effetto principale della elettrostimolazione è quello di aumentare la percezione della corretta contrazione muscolare e favorire un reclutamento progressivo delle fibre muscolari.
La stimolazione elettrica è particolarmente utile nel caso di una compromissione muscolare importante, quando la presa di coscienza non è possibile con il solo esercizio terapeutico.
Viene usata anche nel dolore pelvico.
Può essere un trattamento eseguito in modo autonomo a domicilio dal paziente, dopo adeguata istruzione.
BIOFEEDBACK perineale
E’ una modalità di esecuzione della rieducazione perineale in cui il paziente, seguito passo passo dal riabilitatore, riesce a prendere consapevolezza del lavoro muscolare effettuato attraverso uno strumento elettromiografico che rileva la contrazione e il rilasciamento muscolare e lo tramuta in un grafico graduato. Il paziente sa quindi capire in tempo reale se compie gli esercizi richiesti in modo corretto e con quale forza e precisione.
L’acquisizione elettromiografica può essere fatta attraverso dei semplici elettrodi di superficie adesivi oppure attraverso sonde endovaginali o endorettali. Lo stesso strumento può servire anche per elettrostimolare in modo passivo.
PTNS: Stimolazione percutanea del nervo tibiale
Tecnica di stimolazione elettrica percutanea del nervo tibiale posteriore al fine di ottenere una neuromodulazione vescicale.
Viene proposta per il trattamento della vescica iperattiva (sindrome da frequenza-urgenza minzionale), nel dolore e nella stipsi. Si propone anche nel paziente con malattia neurologica.
E’ una tecnica scarsamente invasiva e ben tollerata dal paziente, in quanto viene attuata mediante elettrostimolazione a livello delle caviglie del nervo tibiale, che è un nervo misto sensitivo e motorio le cui fibre derivano dalle radici sacrali e innervano altresì la vescica e il piano perineale. Stimolando quindi in maniera retrograda tali fibre si ottiene una “neuromodulazione” della vescica e del piano perineale, andando ad inibire il muscolo detrusore della vescica (responsabile dello stimolo minzionale e dello svuotamento vescicale) e attuando una regolazione del circuito neurologico di trasmissione del dolore alla corteccia cerebrale. Il trattamento viene prolungato per diverse settimane, e dura circa mezz’ora a seduta. Numerosi studi scientifici hanno confermato risultati incoraggianti, in quanto un numero variabile di pazienti dal 30% al 60% a seconda delle patologie presenti ottiene miglioramenti significativi dei sintomi.
TECAR TERAPIA
Viene utilizzata a supporto dell’esercizio terapeutico e del massaggio soprattutto nelle prime fasi di trattamento muscolare, se la componente di contrattura è importante, al fine di favorire la vasodilatazione e l’ossigenazione dei tessuti e quindi favorire il recupero dell’elasticità tessutale.
RIEDUCAZIONE POSTURALE
Il pavimento pelvico rappresenta il limite inferiore della cavità addominale quindi è parte integrante della muscolatura del tronco, il cosiddetto “Core” o Centro posturale dell’uomo. Limitarsi a considerare il pavimento pelvico come un insieme di piccoli muscoli e organi della piccola pelvi porterà a risultati riabilitativi non duraturi.
Il percorso terapeutico deve perciò prevedere un reintegro globale del “core”, per quanto possibile. Addomi globosi e ipotonici, scoliosi strutturate, esiti di interventi di chirurgia addominale, così come traumi della colonna vertebrale, possono essere la causa di una disfunzione perineale, così come una lombalgia cronica resistente alle normali terapie può essere il campanello di una situazione pelvica compromessa (ad esempio di un prolasso o di una stitichezza ostinata).
L’obiettivo finale è inserire un buon perineo in una buona performance fisica globale.
Questa è la differenza tra l’approccio fisioterapico e l’approccio ostetrico ai trattamenti riabilitativi.
TERAPIA MANUALE
La manualità del terapista è preziosa soprattutto nel dolore pelvico. Consiste nel trattamento manuale dei trigger points muscolari e nel trattamento dei blocchi funzionali (ad esempio del diaframma respiratorio).
AGOPUNTURA
Entra in campo soprattutto nel dolore pelvico, in particolare quando il dolore è talmente importante da rendere il paziente “invisitabile” e da rendere intollerabile qualsiasi stimolazione manuale o fisica o quando gli esercizi terapeutici provocano un aggravamento del dolore anzichè un miglioramento.
Viene proposta soprattutto su problematiche complesse in cui il dolore è inserito all’interno di sindromi complesse in cui vi è una infiammazione cronica – ad esempio: endometriosi, sindrome del colon irritabile, psoriasi, colite ulcerosa o morbo di Chron-.
Da due millenni la Medicina Cinese si occupa di disturbi pelvici, di dismenorrea, di endometriosi, di stipsi, di colon irritabile, di infertilità, di dolore sessuale, di dolore anale.
E’ un’arma importante, che il medico può usare da sola o in associazione a farmaci o ad altri trattamenti.
CARESS FLOW – ossigeno molecolare e acido ialuronico vulvo-vaginale
https://www.poliambulatoriosanfermo.it/servizi/caressflow-trattamento-per-la-salute-intima/
Trattamento innovativo, indolore e non invasivo a base di:
– ossigeno molecolare per la rigenerazione dei tessuti, il miglioramento del trofismo e l’elasticità tissutale.
– acido ialuronico ad alto potere idratante con azione fisiologica nel mantenimento del turgore, plasticità e forma dei tessuti.
E’ indicato per il trattamento dell’atrofia vulvo-vaginale della menopausa, per il lichen sclero-atrofico, per la candidosi recidivante, per l’incontinenza urinaria lieve, per il bruciore uretrale e la vestibolite.
TRATTAMENTI MEDICI INVASIVI PER IL DOLORE CRONICO PELVICO:
PRESA IN CARICO PSICOLOGICA-PSICOTERAPICA
Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara il 24/03/2006.
Abilitazione all’esercizio della professione medica il 18/07/2006.
Iscritta all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Padova n. 12212 (Albo Medici).
Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione conseguita presso l’Università degli Studi di Verona il 05/08/2011 con votazione 70/70 con lode.
Conseguimento dell’Attestato Italiano di Agopuntura n.2679 in data 28/11/2010, rilasciato dall’A.M.A.B. (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi- Scuola italo-cinese di Agopuntura aderente alla F.I.S.A.) avendo frequentato il Corso quadriennale in Agopuntura e Tecniche Complementari.
Formazione in Agopuntura Auricolare – U.M.A.B. Brescia 2012.
Master di primo livello in Agopuntura Addominale – A.M.A.B.
Conseguimento del diploma in “Esperto in Mesoterapia” in data 15/05/2015, rilasciato dall’A.I.R.A.S. (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Aggiornamento Scientifico) avendo frequentato il corso teorico-pratico di perfezionamento in Mesoterapia Antalgica per il dolore muscolo scheletrico.
Formazione in ambito perineale:
2007-2009: Attività ambulatoriale presso Servizio di Rieducazione perineale dell’Ospedale Civile Maggiore di Verona- Borgo Trento.
2010: Corso “Pre e post-partum: esercizi per il perineo”. Milano, Edi Ermes Academy
2011: attività di stage presso l’Area Funzionale di Diagnosi e Riabilitazione perineale dell’“Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione Gervasutta” di Udine
2017 Convegno: “Percorso diagnostico-terapeutico e indicazione per il trattamento riabilitativo e/o chirurgico nelle disfunzioni del piano perineale”. Casa di Cura “Città di Rovigo”
2018: Corso: “Rieducazione del pavimento pelvico-livello base”. Milano, Edi Ermes Academy.
2019: Corso di Formazione “Functional Magnetic Stimulation”. Europe Service, Padova. No ECM.
2019: Corso di Fisiopatologia e Terapia del dolore. Negrar, Ospedale Sacro Cuore. ECM 5,20.
2020: Corso Webinar in diretta: “La stimolazione elettrica e il biofeedback in rieducazione perineale”. Organizzato da Edi Ermes Academy. 8 ECM 2020.
2021: Corso Webinar in diretta: “La Riabilitazione della stipsi e dell’incontinenza fecale”. Organizzato da Edi Ermes Academy. 8 ECM 2021.
2023: Corso “Rieducazione del pavimento pelvico-livello avanzato” Milano Edi Ermes Academy
2024: Corso: “Dolore pelvi-perineale”. Milano. Edi Ermes Academy
Laurea in Fisioterapia a Bari nel 2012 con 110/110.
Esperta in Manipolazione fasciale metodo Stecco.
Esperta in terapia manuale metodo Maitland.
Formazione in ambito perineale a Milano EdiErmes-livello base.
Laurea In Fisioterapia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2014.
Specializzazione in Fisioterapia muscoloscheletrica e Terapia Manuale (OMPT).
Collaboratrice alla didattica nei moduli “Rachide Lombare” e “Anca” presso il Master in Fisioterapia Muscoloscheletrica e Reumatologica, Terapia Manuale ed Esercizio Terapeutico dell’Università di Bologna.
Formazione in ambito ortopedico:
Manipolazione Vertebrali HVLAT – Corso Base. Fisioscience (2024); Pubalgia e roblematiche d’anca. Valutazione e trattamento. Fisioscience (2023); Kinesiotaping e Bendaggio Funzionale. Accademia Bendaggio Funzionale (2022 -2023); Terapia Manuale Mulligan Concept® – Quadrante Superiore e Inferiore (2018 – 2019); Low Back Pain: dalle manipolazioni alle neuroscienze. Approccio NeuroOrthoTherapy (NOT) (2017); Manipolazione fasciale Metodo Stecco® – 1° e 2° Livello (2016)
Formazione in ambito pelvi-perineale:
Livello base rieducazione del pavimento pelvico. Edi Academy (2024); Dolore pelvi-perineale. Edi Academy (2024)
Laureata in Psicologia ed iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto n. 10932.
Specializzata in Psicoterapia interattivo-cognitivista presso l’istituto Psicopraxis di Padova.
Approccio biopsicosociale interazionista e strategico breve.
Istruttrice di Mindfulness ed Arteterapeuta.
Laurea Triennale in Scienze Psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali conseguita il 01/10/2014 presso l’Università degli Studi di Padova.
Laurea Magistrale in Psicologia Clinico-dinamica conseguito il 07/04/2017 presso l’Università degli Studi di Padova, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto con il n° 11043.
Diploma di Consulente Sessuale conseguito il 13/09/2020 presso l’Associazione Italiana di Sessuologia e Psicologia Applicata.
Iscrizione all’associazione A.I.S.P.A. – Associazione Italiana Sessuologia Psicologia Applicata.
Si occupa di Consulenza Sessuale, per diminuire i disagi ed accrescere il benessere in ambito sessuale, in un contesto sia di coppia che individuale.