Endocrinologia

Il corpo umano è una macchina chimica perfetta e complicata che continuamente deve trasformarsi, crescere, riprodursi, adattarsi all’ambiente esterno.
Il sistema endocrino, insieme al sistema nervoso, coordina tutte le trasformazioni e gli adattamenti del nostro corpo: ad esempio regola la crescita e l’invecchiamento, il ritmo sonno-veglia, la capacità riproduttiva, l’allattamento, l’assorbimento degli alimenti, la composizione chimica delle ossa, la capacità di reagire alle situazioni di stress fisico e psichico. I “messaggeri chimici” di cui si serve il sistema endocrino per fare tutto questo sono gli ormoni, i quali viaggiano nel sangue dopo essere stati rilasciati da apposite ghiandole, portando informazioni agli organi bersaglio. Le ghiandole più note che producono gli ormoni sono: la tiroide e le paratiroidi, l’ipofisi, l’ipotalamo, i surreni, il pancreas, i testicoli e le ovaie.

Prestazioni

  • Visita endocrinologica
  • Ecografia della tiroide e delle paratiroidi con eventuale ago aspirato

A chi si rivolge?

L’Endocrinologo si interessa della diagnosi e della cura delle malattie a carico del sistema endocrino, come ad esempio: i problemi della tiroide (ipo e ipertiroidismo, noduli e tumori), la crescita e la composizione delle ossa (osteoporosi), i problemi ormonali della donna e dell’uomo (disturbi mestruali, ovaio policistico, infertilità), il diabete, eccetera.


Specialisti

Dott.ssa Stefania Leoni

Laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Specializzata in Endocrinologia e Malattie del ricambio presso l’Università degli Studi di Ferrara.
Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri n. 2818 di Mantova (Albo Medici).