Patch test

Il Patch Test viene utilizzato nella diagnosi delle dermatiti allergiche da contatto e talora può essere d’aiuto nella diagnostica delle allergie a farmaci e della dermatite atopica.

Il patch test viene generalmente eseguito per una serie preordinata di 40 sostanze (apteni), quelle più comunemente responsabili di dermatiti allergiche da contatto (serie SIDAPA, che prende il nome dalla Società Italiana di Dermatologia Allergologica ePprofessionale e viene aggiornata costantemente nel tempo), da applicare sulla cute del dorso con dei cerotti.

Oltre agli apteni della serie SIDAPA è possibile testare molte altre sostanze che vengono scelte in base alla storia clinica ed all’eventuale esposizione lavorativa (casalinghi, cosmetici, palpebrali, dentisti, metalmeccanici, parrucchieri, ecc.).


Specialisti
foto immagine

Dott.ssa Elisa Olivieri

Laureata in Medicina e Chirurgia a Verona nel 2008.
Specializzazione in Allergologia ed Immunologia Clinica a Parma nel 2014.
Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Verona (n° 7965)
In servizio presso Unità Semplice Dipartimentale di Allergologia dell’ Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata di Verona – Centro regionale di riferimento per la prevenzione, la diagnosi e la terapia delle malattie allergiche (DGR n. 3005 del 01/10/2004).