Medicina estetica

La Medicina Estetica è una branca medica relativamente recente ed in continua evoluzione, la cui nascita è databile agli anni ’70. Si occupa di trattare gli inestetismi, sia del volto che del corpo, mediante procedure non invasive o minimamente invasive al fine di migliorare la qualità della vita che comprende non solo l’aspetto esteriore ma anche l’aspetto psicologico che ne deriva. Cerca, inoltre, di previene, frenare e curare i segni generali e cutanei dell’avanzare dell’età.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha espresso la definizione della “salute” come uno stato di “totale benessere fisico, mentale e sociale”, andando oltre la normale concezione di salute=assenza di malattia. Partendo da questo concetto la Medicina Estetica si concentra sul raggiungimento e il mantenimento della salute, intesa come equilibrio psico-fisico-sociale.

Il medico ha a disposizione numerose procedure e tecniche di Medicina Estetica che si differenziano, anche di molto, tra loro. Sono però tutte accomunate dall’obiettivo di correggere gli inestetismi e i segni non solo dell’invecchiamento cutaneo (come le rughe) ma anche alterazioni estetiche garantendo un aspetto più fresco, rilassato e armonico, mantenendone comunque la naturalezza e l’espressività.

I trattamenti di Medicina Estetica non richiedono sala operatoria e sono non invasivi o minimamente invasivi. Molti non sono dolorosi, mentre altri possono essere associati ad un leggero discomfort, motivo per cui alcune procedure richiedono l’applicazione di crema anestetica.

PRESTAZIONI ESEGUITE PRESSO SAN FERMO:

  • Botulino: Il botulino è un farmaco utilizzato per la correzione temporanea delle rughe del volto. La durata dell’effetto varia tra paziente e paziente, ma mediamente si attesta su 4-6 mesi. Inizia ad agire dopo 5-6 giorni e raggiunge il massimo effetto dopo circa un paio di settimane. Non “gonfia” ma rilassa i muscoli responsabili della formazione delle rughe. Il trattamento è indolore e richiede pochi minuti.
  • Filler: i filler sono un insieme di sostanze iniettabili riassorbibili con lo scopo di riempire, aumentare di volume, correggere, migliorare e risolvere alcuni inestetismi. In commercio ne esistono di vari tipi che si distinguono, tra le varie cose, per la consistenza (da fluida a compatta). In base alle caratteristiche individuali, alle richieste di trattamento e alla regione anatomica, il medico dovrà scegliere accuratamente il filler più indicato.

Consentono di trattare:

  • Le rughe del volto (ad esempio naso-geniene, della marionetta, codice a barra, glabellari, ecc.),
  • Labbra (per aumentarne o ripristinarne il volume, ridefinirne il contorno, il turgore o la pienezza)
  • Rinofiller (cioè rimodellamento e correzione di irregolarità e difetti estetici del naso)
  • Zigomi (per aumentare o ripristinare il volume e la proiezione)
  • Profilo mandibolare (ridefinizione del contorno e angolo mandibolare)
  • Mento (correzione della ridotta proiezione del mento)
  • Tempie (ripristinandone il volume)
  • Ridare lucentezze ed elasticità alla cute.

Il trattamento con filler prevede delle infiltrazioni intradermiche o sottocutanee con aghi finissimi o cannule che richiede pochi minuti. Per limitare ulteriormente il discomfort del paziente, si applica della crema anestetica sulle zone da trattare.

Il risultato è immediato e la durata variabile (dipende dalla zona trattata e da fattori individuali) ma attestabile mediamente tra i 6 e i 12 mesi.

  • Biorivitalizzante: trattamento che punta a re-idratare la pelle per migliorarne la texture e l’elasticità cutanea fornendone un aspetto più tonico e luminoso. Non riempie nel senso volumetrico del termine, ma fornisce una sorta di idratazione profonda alla pelle. Chiunque può essere sottoposto a questo trattamento: nei più giovani contrasta l’insorgenza delle prime rughe e man mano andando avanti con gli anni mitiga gli effetti del fotoinvecchiamento. È un trattamento pressoché indolore che viene effettuato previa applicazione di crema anestetica. Oltre al viso possono essere trattate anche altre aree corporee come il collo, il dorso delle mani ed il decolté.
  • Fili in pdo: trattamento ambulatoriale che prevede il posizionamento di fili di pdo -polidiossanone- con una duplice finalità: da un lato liftante e dall’altra stimolante per la produzione di nuovo collagene. Attraverso questa azione meccanica di sostegno dei tessuti e biologica, hanno quindi un effetto simil lifting su volto e collo. Possono essere utilizzati anche sul corpo a livello delle braccia, delle cosce, dei glutei, dell’addome e del decolté. Sono completamente riassorbibili in 6-8 mesi ma gli effetti estetici possono perdurare fino a 12-18 mesi.
  • Peeling: procedura che mediante l’applicazione di determinate sostanze sul volto, determina un rinnovo superficiale della pelle attraverso l’attivazione di un ricambio cellulare. Migliora l’elasticità, la luminosità e la texture cutanea. Può migliorare le rughe più sottili. È indicato per contrastare l’invecchiamento cutaneo, le cicatrici da acne e il foto-invecchiamento.
  • Trattamento iperidrosi: L’iperidrosi è l’eccesso di sudorazione a livello delle ascelle e/o delle mani o piedi. Colpisce l’1-2% della popolazione. Il botulino è il trattamento principe per queste problematiche. Mediante delle microiniezioni superficiali, il botulino blocca la produzione di sudore. L’efficacia del trattamento è di 8-12 mesi a livello ascellare e di 4-6 mesi per le mani e i piedi.

TRATTAMENTI ESEGUITI PRESSO ALTRE STRUTTURE PRIVATE

  • Trattamenti Laser (macchie cutanee, angiomi, ringiovanimento laser, lipolisi laser, bluendolaserlift, ecc)
  • Trattamento smagliature
  • Blefaroplastica non chirurgica
  • Trattamento con radiofrequenza
  • Trattamento lassità del volto e corporee

Specialisti

Dott. Carlo Fante

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Ferrara a pieni voti e lode nel 2017.
Specializzazione in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica presso l’Università di Parma nel 2023.
Ha sviluppato le sue competenze in ambito di Medicina Estetica e di Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica, con particolare attenzione alla chirurgia mammaria, chirurgia oculo-palpebrale, chirurgia onco-dermatologica, chirurgia ricostruttiva del volto e del corpo, chirurgia post-bariatrica e di rimodellamento corporeo.
Esegue gli interventi maggiori di Chirurgia plastica, ricostruttiva ed estetica presso Centro Medico Veneto di Agugliaro (VI) e Centro di Medicina a Ferrara.
Membro della SICPRE – Società Italiana di Chirurgia Plastica Ricostruttiva-Rigenerativa ed Estetica.
Iscritto all’Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Rovigo al n. 1837.