Agopuntura auricolare

L’Auricolo Agopuntura (Auricoloterapia medica) è una disciplina medica, che utilizza il Padiglione Auricolare a scopo diagnostico e terapeutico. Ha una storia piuttosto recente; nata negli anni ‘50 per una geniale intuizione del medico francese P. Nogier, ha raggiunto una larga diffusione a livello mondiale.
Si basa sul principio che sul padiglione auricolare esista una rappresentazione delle strutture e funzioni dell’intero organismo (mappa auricolare). La stimolazione di punti auricolari attiva una serie di meccanismi di tipo nervoso e bioumorale (neuromodulatori, endorfine, ormoni), che sono utili a riequilibrare la disfunzione che sta alla base della malattia da trattare, quindi non è una terapia sintomatica, ma una vera e propria cura.

Questo tipo di agopuntura è molto utile a trattare:

  • Le patologie dolorose muscoloscheletriche acute e croniche, nonchè i dolori reumatici
  • Le cefalee e il dolore cranio oro-facciale
  • Le malattie funzionali del sistema gastroenterico: gastriti, nausea e vomito, colon irritabile, sindromi dispeptiche sine materia, iperemesi gravidica
  • Le patologie dolorose del distretto ginecologico, il dolore pelvico, le patologie dolorose della gravidanza e del puerperio (lombalgie, cefalea da allattamento)
  • Le aritmie cardiache funzionali
  • Il dolore nevralgico post-erpetico e il dolore neuropatico in genere

Dott.ssa Corrà Federica: pratico l’agopuntura auricolare secondo gli insegnamenti del Metodo Bazzoni, appreso frequentando il Corso biennale di Auricolo-Agopuntura presso Università di Brescia, e mantenendo un aggiornamento continuo riguardo alle tecniche di Neuromodulazione auricolare.


Specialisti

Dott.ssa Federica Corrà

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara il 24/03/2006.
Abilitazione all’esercizio della professione medica il 18/07/2006.
Iscritta all’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri di Padova n. 12212 (Albo Medici).
Specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione conseguita presso l’Università degli Studi di Verona il 05/08/2011 con votazione 70/70 con lode.

Conseguimento dell’Attestato Italiano di Agopuntura n.2679 in data 28/11/2010, rilasciato dall’A.M.A.B. (Associazione Medici Agopuntori Bolognesi- Scuola italo-cinese di Agopuntura aderente alla F.I.S.A.) avendo frequentato il Corso quadriennale in Agopuntura e Tecniche Complementari.
Formazione in Agopuntura Auricolare – U.M.A.B. Brescia 2012.
Master di primo livello in Agopuntura Addominale – A.M.A.B.

Conseguimento del diploma in “Esperto in Mesoterapia” in data 15/05/2015, rilasciato dall’A.I.R.A.S. (Associazione Italiana per la Ricerca e l’Aggiornamento Scientifico) avendo frequentato il corso teorico-pratico di perfezionamento in Mesoterapia Antalgica per il dolore muscolo scheletrico.

Formazione in ambito perineale:
2007-2009: Attività ambulatoriale presso Servizio di Rieducazione perineale dell’Ospedale Civile Maggiore di Verona- Borgo Trento.
2010: Corso “Pre e post-partum: esercizi per il perineo”. Milano, Edi Ermes Academy
2011: attività di stage presso l’Area Funzionale di Diagnosi e Riabilitazione perineale dell’“Istituto di Medicina Fisica e Riabilitazione Gervasutta” di Udine
2017 Convegno: “Percorso diagnostico-terapeutico e indicazione per il trattamento riabilitativo e/o chirurgico nelle disfunzioni del piano perineale”. Casa di Cura “Città di Rovigo”
2018: Corso: “Rieducazione del pavimento pelvico-livello base”. Milano, Edi Ermes Academy.
2019: Corso di Formazione “Functional Magnetic Stimulation”. Europe Service, Padova. No ECM.
2019: Corso di Fisiopatologia e Terapia del dolore. Negrar, Ospedale Sacro Cuore. ECM 5,20.
2020: Corso Webinar in diretta: “La stimolazione elettrica e il biofeedback in rieducazione perineale”. Organizzato da Edi Ermes Academy. 8 ECM 2020.
2021: Corso Webinar in diretta: “La Riabilitazione della stipsi e dell’incontinenza fecale”. Organizzato da Edi Ermes Academy. 8 ECM 2021.
2023: Corso “Rieducazione del pavimento pelvico-livello avanzato” Milano Edi Ermes Academy
2024: Corso: “Dolore pelvi-perineale”. Milano. Edi Ermes Academy