Ortodonzia

È la specialità che si occupa di prevenire, diagnosticare e curare le anomalie di posizione dei denti (malocclusioni), le malformazioni delle ossa mascellari ed i problemi di allineamento dentali. Queste alterazioni se non efficacemente e tempestivamente corrette possono danneggiare l’estetica generale del volto e portare a disturbi respiratori, masticatori e fonatori. L’ortodonzia moderna non si limita dunque a riallineare i denti ma promuove il raggiungimento di un equilibrio ottimale tra efficienza della masticazione, salute dentale e parodontale, estetica del sorriso e benessere complessivo del paziente.

Prestazioni

  • Ortodonzia in età evolutiva
  • Ortodonzia su paziente adulto
  • Ortodonzia linguale
  • Allineatori
  • Gnatologia
  • Elettromiografia
  • Diagnosi e cura delle Disfunzioni cranio-cervico-mandibolari (alterazioni dell’ATM)

A chi si rivolge?

L’occlusione dentale trova la sua stabilità al termine del percorso di crescita della persona ed attraversa con la persona, diverse fasi di crescita e di evoluzione dello scheletro e della sua funzionalità.
L’ortodonzia è una disciplina medica senza età. Infatti anche se trova la sua maggiore indicazione nella prevenzione e nella diagnosi precoce nei bambini e nei ragazzi, è comunque possibile intervenire con un trattamento ortodontico anche in età adulta e/o avanzata.
L’ortodonzia non riguarda solo “i denti dritti” ma valuta e contempla nel suo piano diagnostico-terapeutico l’insieme di funzioni, tensioni, forze muscolari, compatibilità scheletriche e anomalie che concorrono all’equilibrio dell’occlusione.
La patologia e le disfunzioni ortodontiche possono essere risolte con trattamenti terapeutici mobili/interdettivi o trattamenti terapeutici fissi.

Visita il link: www.specialistidelsorriso.it


Specialisti

Dott.ssa Elisabetta Lecca

Laureata in Odontoiatria e Protesi Dentaria a Cagliari nel 1995
Iscritta all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Treviso n.869 (Albo Odontoiatri)
Attualmente socia dell’Accademia Italiana di Ortodonzia e all’Associazione Specialisti Italiani in Ortodonzia
Specializzata in Ortodonzia a Ferrara nel 2012 con voto 50/50 e lode