• Odontoiatria
  • Riabilitazione
  • Terapia del dolore
  • Chirurgia
  • Clinica
  • Trattamenti estetici
  • Radiologia
  • Esami strumentali e diagnostica

La prima visita dallo specialista in Ortodonzia: qual’è l’età giusta?

Secondo l’AAO (Associazione Americana degli Ortodontisti, a livello mondiale il riferimento standard per l’ortodonzia) l’età giusta per recarsi alla prima visita ortodontica è tra i 4 e i 7 anni. Il contatto precoce con lo specialista in ortodonzia consente al bambino di vivere l’incontro con serenità perchè privo di urgenza terapeutica. L’ortodontista che visita il bambino valuta se ci sono problemi funzionali, se le ossa stanno crescendo in modo armonico, se la deglutizione sta evolvendo adeguatamente e se la permuta dei denti è normale; inoltre pone le basi per una relazione di fiducia tra bambino, medico e famiglia.

I problemi ortodontici intercettati precocemente permettono maggiori scelte terapeutiche e la possibilità di impostare i trattamenti nell’età più idonea ad ottenere il miglior beneficio. Tuttavia non si deve pensare che dopo i 7 anni sia troppo tardi infatti l’età più idonea per buona parte dei trattamenti, va dai 6-7 anni in poi. Un’occlusione dentaria non appropriata, oltre a precludere una buona estetica del sorriso, può causare danni a carico dei tessuti di sostegno dei denti come la gengiva, in quanto rende più difficile il mantenimento dell’igiene orale domiciliare e può creare dolori muscolari e mal di testa perchè sottopone i denti a forze non adatte ad una buona masticazione.

L’ortodonzia è una specializzazione dell’odontoiatria generica e lo specialista in Ortodonzia è colui che si occupa dello sviluppo e della crescita delle ossa del viso, dei rapporti tra le arcate dentarie e dei trattamenti che mirano ad ottenere un bel sorriso insieme ad una buona funzione; è colui che dopo aver conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia o in Odontoiatria, si iscrive e frequenta una Scuola di Specializzazione Universitaria triennale, al termine della quale ottiene il Titolo di Specialista in Ortognatodonzia.

Dott.ssa Elisabetta Lecca – Odontoiatra
www.poliambulatoriosanfermo.it/ortodonzia.php

Print Friendly, PDF & Email