Psicologia


Specialisti
foto immagine

Dott.ssa Alessandra Annunziata

Laureata magistrale in Psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Padova il 26/11/2014.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto al n. 10392
Iscritta all’AIAMC (associazione di analisi e modificazione del comportamento e terapia comportamentale e cognitiva). Il principio fondante dell’associazione è basarsi su protocolli e su metodi di lavoro scientificamente testati e provati.
Esperta in psicodiagnostica di personalità e nell’uso del principali strumenti psicodiagnostici.
Specializzata nel trattamento del Disturbo Bordeline di Personalità con la Dialectical Behavioral Therapy (DBT).


La Dott.ssa effettua colloqui rivolti al singolo, alla coppia e alla famiglia e verso tutte le fasce di età (adulti, bambini, adolescenti, terza età) La formazione e le esperienze lavorative si sono concentrate principalmente all’interno dei Centri di Salute Mentale nelle province di Padova e Verona (ULSS 6 e ULSS 9) e in una clinica privata convenzionata con il sistema sanitario di Vicenza (ULSS 8) nel reparto di disturbi dell'Umore e di Personalità. Da giugno 2020 a gennaio 2021 ha collaborato con una comunità riabilitativa e si è occupata di minori con disturbo oppositivo-provocatorio, antisociale, con dipendenze e con esordio psicotico. Attualmente collabora con una comunità terapeutica che si occupa di adulti con doppia diagnosi (Dipendenze e Disturbi di Personalità) La Dott.ssa si occupa di disturbi d’ansia (ansia generalizzata, attacchi di panico, fobie) e dell’umore (depressione, disturbo bipolare), disturbi alimentari, disturbo ossessivo compulsivo, dipendenze, traumi. Si occupa inoltre di stress e di patologie collegate al lavoro, oltre ad avere esperienza nel campo del mobbig.
foto immagine

Dott.ssa Elena Ruggieri

Laureata in Psicologia nel 1988.
Specializzata in Psicoterapia nel 2005.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto n.3534.


Fa riferimento all’approccio terapeutico Cognitivo Comportamentale. Si occupa soprattutto di disturbi d’ansia nell’adulto e nel bambino, attacchi di panico, disturbi dell’umore, depressione, terapia di coppia, disturbi dell’invecchiamento.
foto immagine

Dott.ssa Gabriella Dal Monte

Laurea in Psicologia conseguita presso l’Università degli Studi di Padova.
Iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto n° 6838.
Iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Rovigo.
Master di secondo livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense presso l’Università degli Studi di Padova.
Master di secondo livello in Psicologia Clinica e Strategica presso lo Strategic Therapy Center S.r.l. di Arezzo.
Partecipazione a numerosi corsi di aggiornamento ed in particolare al corso di formazione organizzato dalla Scuola di Alta Qualificazione in Psicologia Interpersonale Investigativa Criminale e Forense e dalla Fondazione Guglielmo Gulotta a Milano, sul tema “La valutazione dell’abuso sessuale individuale e collettivo tra diagnosi psicologica, accusa e difesa”.


L’altro ambito di intervento è costituito dalla consulenza e/o sostegno psicologico ad orientamento breve strategico e si rivolge alle persone che vogliono risolvere i problemi che avvertono come ostacoli al proprio benessere psicologico.

Le aree di competenza dell'attività della Dr.ssa Dal Monte sono: consulenza psicologica e/o sostegno genitoriale nelle situazioni problematiche sorte in seguito alla separazione o al divorzio; consulenza e/o sostegno psicologico per elaborazione lutto o separazione; consulenza e/o sostegno psicologico rivolto alla persona per vissuti d’ansia legati ad attacchi di panico, traumi, fobie specifiche (per es. “paura di guidare l’automobile in seguito ad un incidente stradale”), ipocondria, dismorfofobia, ossessioni e compulsioni, quando il disturbo non è impedente; consulenza psicologica per disagio dovuto a disordini alimentari legati ad alimentazione incontrollata; consulenza psicologica rivolto alla persona o alla coppia per difficoltà nella sfera sessuale (dispareunia: dolore durante i rapporti).

La Dottoressa si occupa anche di Psicologia Giuridica e Forense. Consulenze tecniche e perizie in ambito civile, penale e minorile.

foto immagine

Dr.ssa Giulia Rasolo

Laureata in Psicologia ed iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto n. 10932.
Specializzanda Psicoterapeuta presso l’istituto Psicopraxis a Padova.
Approccio Interazionista ed utilizzo di tecniche di Mindfulness.
Praticantato svolto presso il Servizio di Psicologia Clinica dell’ULSS 6 Euganea.


Si occupa di consulenza, supporto psicologico, prevenzione, riabilitazione individuale, familiare, di coppia e di gruppo; attività che favoriscono la crescita interiore, tramite il riconoscimento e l’accettazione delle problematiche riportate al fine di un migliore benessere e una maggiore consapevolezza di sé, degli altri e del proprio contesto di riferimento. Ha collaborato alla conduzione di un Gruppo di Sostegno psicologico (composto da persone aventi patologie gravi ed invalidanti) contribuendo alla stesura di un racconto intitolato “La partita della Vita” il quale, partecipando al concorso letterario Gim – Paladino di un sogno, ha ricevuto un premio e una menzione speciale dalla giuria di Biella in quanto “testimonianza perfetta che emoziona”.
In particolare si occupa di: problematiche psico-somatiche (gastrointestinali, alimentari, cardiocircolatorie, respiratorie, urogenitali, della pelle, muscolo-scheletriche, neurologiche); patologie organiche invalidanti e/o croniche (es. tumori, malattie rare, malattie dermatologiche, patologie legate alla sfera sessuale ecc.); correlati ad ansia e stress; crisi di coppia e/o difficoltà relazionali; elaborazioni di perdite e/o lutti; dipendenze da internet/social media/social device.