Psicologia

PSICOLOGIA CLINICA

Si occupa delle problematiche psicologiche e relazionali individuali, famigliari e di gruppo, compresa la gestione di molte forme di psicopatologia. L’operato dello psicologo clinico si rivolge alla prevenzione primaria delle condizioni di disagio personale e relazionale; all’identificazione precoce delle problematiche o patologie; al corretto inquadramento dei fattori psicologici, personologici, famigliari, relazionali e contestuali che generano e mantengono il disturbo; alla gestione clinica, tramite colloqui e tecniche di sostegno psicologico, delle principali tipologie di difficoltà; all’abilitazione/riabilitazione nelle problematiche non integralmente risolvibili; al sostegno all’uscita da una crisi di decisionalità da parte del paziente.

Prestazioni

  • Training di assertività
  • Training per migliorare l’autostima
  • Training di rilassamento di Jacobson
  • Training di stimolazione cognitiva nell’anziano

PSICOLOGIA CLINICA STRATEGICA

Il modello di Psicologia Clinica Strategica, di Paul Watzlawick e Giorgio Nardone, risulta essere il più efficace e rapido per la risoluzione di problemi psicologici di varia natura, quali fobie, ossessioni, panico, disordini alimentari.
La consulenza di Psicologia Clinica Strategica è un intervento psicologico breve, si rivolge alle persone che vogliono risolvere i problemi, che avvertono come ostacoli al proprio benessere psicologico. Si esplica in un ciclo da uno a dieci incontri che si svolgono ogni quindici giorni, della durata di cinquanta minuti ciascuno e generalmente entro le dieci sedute si ottiene la risoluzione dei problemi, oppure si raggiungono importanti miglioramenti. Si tratta di un approccio evoluto di diagnosi-intervento: attraverso una sequenza di specifiche tecniche (dialogo strategico, parafrasi ristrutturanti, formule evocative e prescrizioni) la persona viene guidata al cambiamento delle percezioni e delle conseguenti reazioni comportamentali disfunzionali, quando il disturbo non è impedente.

Prestazioni

Consulenza psicologica rivolta alla persona o alla coppia per difficoltà nella sfera sessuale

  • vaginismo
  • dispareunia: dolore durante i rapporti sessuali.

Consulenza e/o sostegno psicologico per:

  • elaborazione lutto o separazione.
  • per vissuti d’ansia legati ad attacchi di panico, traumi, fobie specifiche (per es. “paura di guidare l’automobile in seguito ad un incidente stradale”), ipocondria, dismorfofobia, fissazione ossessiva, ossessioni e compulsioni.
  • disagio dovuto a disordini alimentari legati ad alimentazione incontrollata.

Consulenza psicologica e/o sostegno genitoriale nelle situazioni problematiche sorte in seguito alla separazione o al divorzio.


PSICOLOGIA FORENSE

La Psicologia Forense si occupa dei fattori psicologici rilevanti al fine della valutazione giudiziaria.

Prestazioni

Consulenze tecniche e perizie in ambito civile, penale e minorile.


PSICOLOGIA SCOLASTICA

Studia i problemi di orientamento, adattamento e disadattamento scolastico, ed anche l’inserimento di portatori di disabilità fisiche e psichiche.

Prestazioni

  • Difficoltà di apprendimento: Dislessia, Disgrafia, Disortografia, Discalculia…Difficoltà ad utilizzare strategie nello studio…;
  • Difficoltà nel controllo del proprio comportamento: eccessiva timidezza, apatia, comportamenti oppositivo-provocatori, impulsività…
  • Disturbi dell’attenzione e iperattività: difficoltà ad orientare e mantenere l’attenzione su un determinato compito, associata ad eccessiva mobilità e impulsività;
  • Difficoltà di adattamento e di relazione: difficoltà a comunicare con gli altri, a regolare le reazioni verbali e fisiche nelle interazioni sociali, a gestire le proprie emozioni…;
  • Problematiche affettivo-emozionali: bassa autostima, inibizione, stili attributivi disfunzionali, fobie, balbuzie…;
  • Problematiche motivazionali: demotivazione allo studio, scarso impegno…;
  • Disagio familiare: clima familiare instabile, relazioni educative disfunzionali…;
  • Disagio scolastico: ansia da prestazione, ansia/fobia scolastica, ansia da separazione…

Specialisti

Dott.ssa Elena Ruggieri

Laureato in Psicologia nel 1988
Specializzata in Psicoterapia nel 2005
Iscritto all’Ordine degli Psicologi del Veneto n.3534

Fa riferimento all’approccio terapeutico Cognitivo Comportamentale.
Si occupa soprattutto di disturbi d’ansia nell’adulto e nel bambino, attacchi di panico, disturbi dell’umore, depressione, terapia di coppia, disturbi dell’invecchiamento.

foto immagine

Dott.ssa Gabriella Dal Monte

Laureata in Psicologia ed iscritta all’Ordine degli Psicologi del Veneto n° 6838.
Master di secondo livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense presso l’Università degli Studi di Padova.
Master di secondo livello in Psicologia Clinica e Strategica presso lo Strategic Therapy Center S.r.l. di Arezzo.

Iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di Rovigo
Docente del Corso di perfezionamento teorico-pratico “investigazioni Private,