Medicina nutrizionale

Utilizza l’alimentazione come terapia, con il supporto della medicina naturale biologica.

Prestazioni

  • nutriterapia, terapie mediche naturali biologiche (omotossicologia, fitoterapia, floriterapia, terapia macromolecolare, omeopatia, oligoterapia, ecc.)
  • medicina estetica biologica (bio-mesoterapia in medicina estetica e in altre applicazioni).

A chi si rivolge?

NUTRITERAPIA: perchè? Perchè il cibo è l’unica fonte cui attingiamo come materiale per costruire giorno dopo giorno il nostro corpo e come carburante: è l’arma più potente che abbiamo per costruire il nostro benessere.
Tutto quello che facciamo lo facciamo con il cibo. L’uso di un alimento non adatto o l’uso non corretto dei cibi possono dare origine ad una serie di disturbi dei quali cito solo alcuni, in quanto ogni organo e apparato può essere coinvolto: cefalea, emicrania, sovrappeso, obesità, dismetabolismo, stanchezza, astenia cronica, allergia, asma, rinite, dermatite, eczemi, orticaria, acne, colite, “colon irritabile”, meteorismo, stitichezza, diarrea, gastrite, alitosi, micosi, candidosi, dolori mestruali, disturbi del ciclo, perdite vaginali, cistiti recidivanti, artriti, mialgie, aritmie cardiache, palpitazioni, disturbi del comportamento e dell’attenzione, vertigini, disturbi del sonno, ecc.

Il metodo che ho messo a punto permette di forgiare per ogni paziente un’impostazione alimentare personalizzata, terapeutica e facile da seguire tenendo conto di vari fondamentali fattori quali:
-ricerca e risoluzione di eventuali campi di disturbo alimentari (INTOLLERANZE ALIMENTARI)
-biochimica della digestione
-raggiungimento e mantenimento del peso corporeo ideale (rivisitando il concetto del peso del cibo e del calcolo delle calorie)
-indice glicemico degli alimenti e controllo della glicemia
-effetti metabolici dei diversi orari di assunzione dei cibi
-necessità nutrizionali specifiche
-necessità organizzative personali
-genetica (che si estrinseca attraverso una ulteriore personalizzazione in base al gruppo sanguigno)
-qualità degli alimenti
-gusti personali

Obiettivo: il raggiungimento del miglior equilibrio psico-fisico possibile e l’apprendimento dell’ “arte di saper mangiare” con piacere e consapevolezza, imparando ad usare l’arma più potente che abbiamo per costruire il nostro benessere: IL CIBO.


Specialisti

Dott.ssa Chiara Biondani

Laureata in Medicina e Chirurgia a Bologna nel 1985
Diplomata in: Omotossicologia e discipline integrate, in Medicina Nutrizionale Bioenergetica, in Medicina estetica Biologica, in Omeo-mesoterapia, in Neuralterapia
Diplomata inoltre presso la Scuola di Nutrizione Biologica e presso la Scuola di Medicina Funzionale SIMF Milano.
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Rovigo n.1363 (Albo Medici)