Medicina interna e diabetologia

La Medicina Interna è una specialità medica ambulatoriale fortemente interdisciplinare che si occupa della diagnosi e cura di tutti gli organi e sistemi interni, delle malattie dell’apparato muscolo-scheletrico e del tessuto connettivo.
La Medicina Interna si occupa dunque di pazienti affetti da più patologie o sintomi, che quindi non sono di competenza specifica di un singolo specialista, ma richiedono un punto di vista complessivo.

Principali patologie trattate:

  • Obesità (Presa in carico del paziente con eccesso di peso e del paziente con programma di intervento di chirurgia bariatrica)
  • Diabete mellito tipo 2
  • Sindrome delle apnee notturne
  • Ipertensione arteriosa
  • Dislipidemia
  • Patologia Tiroidea

PRESTAZIONI

Visita di Medicina Interna
Visita di Medicina Interna per Obesità
Visita diabetologica
Certificato diabetologico per patente


Specialisti
foto immagine

Dott. Roberto Serra

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Padova nel 1995.
Specializzato in Medicina Interna presso l’Università di Padova nel 2002.
Ha conseguito un dottorato in Scienze Cardiologiche e Metodologia Clinica presso l’Università di Padova nel 2005.
Ha frequentato un corso di formazione in Ultrasonografia presso la sede SIUMB dell’Università di Padova e un corso residenziale in Medicina del Sonno – Disturbi respiratori del sonno dell’adulto e del bambino.
Ha esercitato presso l’Azienda Ospedaliera di Padova in qualità di Dirigente Medico, membro dell’Unità Bariatrica (Centro per lo Studio e il Trattamento Integrato dell’Obesità).
Ha ricoperto il ruolo di Primario del reparto di Medicina Interna e Geriatria presso il Policlinico San Marco di Mestre.
Iscritto all’Albo dei Medici della Provincia di Padova al n°8097
È membro della Società Italiana di Medicina Interna e della Società italiana dell’Obesità.
Si è dedicato all’inquadramento clinico e al trattamento dell’obesità e delle complicanze ad esse riconducibili, in particolare al trattamento del diabete di tipo 2, alle patologie cardiovascolari (ipertensione arteriosa e dislipidemie) e alla diagnostica della sindrome delle apnee ostruttive notturne con esecuzione e refertazione del monitoraggio cardiorespiratorio notturno con la polisonnografia.
È autore di decine di pubblicazioni su riviste internazionali in ambito endocrino-metabolico con particolare riguardo all’obesità, al diabete e all’insulino resistenza.