Medicina e terapia del dolore

Il Poliambulatorio San Fermo collabora in modo attivo ed integrato come sede ambulatoriale con l’equipe multidisciplinare di “Medicina del Dolore”- Centro di riferimento regionale (Regione Veneto) – https://medicinadeldolore.org/ .

“Medicina del Dolore” è un’equipe sanitaria multidisciplinare formata da medici algologi e da specialisti in Anestesia e Rianimazione che si occupa di attività clinica, ricerca scientifica e formazione sanitaria orientata alla definizione,diagnosi e trattamento del dolore.

In accordo con la definizione d’oltreoceano di “pain medicine”, la Medicina del Dolore è la ricerca, la diagnosi e la decisione terapeutica finalizzata alla cura del paziente con dolore acuto, persistente o malattia dolore, nonché al suo recupero secondo un approccio bio-psicosociale.

ALCUNE DELLE PATOLOGIE TRATTATE:

  • Dolore cronico: nell’ambito della medicina del dolore viene definito cronico il dolore che indipendentemente dall’epoca di insorgenza o dalla sua durata ha provocato una vera e propria modificazione dell’organizzazione anatomo-funzionale del sistema responsabile della percezione e dell’elaborazione del dolore.
  • Mal di schiena: con il termine mal di schiena vengono incluse una serie di patologie molto diverse che hanno in comune quella sensazione di dolore avvertita sul dorso che può essere causata da condizioni patologiche delle diverse strutture che compongono la colonna vertebrale (nervi, muscoli, ossa, articolazioni).
  • Dolore Pelvico: i l dolore pelvico cronico può essere definito come un dolore persistente o ricorrente, localizzato nella zona pelvica e perineale, associato frequentemente ad altri sintomi (disfunzioni alle basse vie urinarie, sessuali, intestinali, ano-rettali, ginecologiche), spesso senza riscontro obiettivo di infezioni né di altre patologie.
  • Dolori articolari: il dolore muscolo scheletrico ed articolare rappresenta una delle patologie più diffuse e invalidanti che da millenni affligge l’uomo. Ne sono affetti adolescenti, giovani, meno giovani ed anziani. La diagnosi è sempre la prima tappa nel trattamento e la terapia è spesso multimodale e interdisciplinare.
  • Altre patologie

Per conoscere in modo più approfondito tutte le aree mediche di competenza di Medicina del Dolore consultare www.medicinadeldolore.org

“Medicina del Dolore” lavora a 3 livelli: ambulatoriale, Day Surgery, Ricovero ospedaliero.

Le attività in Day-Surgery o Ricovero vengono effettuate presso:

– Casa di Cura Santa Maria Maddalena di Occhiobello (RO) – in regime convenzionato o privato

– Ospedale Privato Accreditato Villa Laura (BO) – in regime privato

Esse consistono in:

Prestazioni ambulatoriali

  • Visita algologica: la prima visita algologica è un momento molto importante, a cui viene dedicato ampio spazio, in quanto il dolore acuto, persistente e cronico richiede una diagnosi specifica, indispensabile ad un trattamento che può essere continuativo e multimodale orientato al recupero funzionale e al mantenimento di una buona qualità di vita.

  • Terapia infiltrativa ecoguidata (perinervosa/peritendinea/articolare):

  • Infiltrazioni faccettarie (cervicali-lombari)

  • Infiltrazioni radicolari: cervicali, lombari, sacrale,

  • Infiltrazione del nervo pudendo e altri nervi con tecnica lunga

  • Infiltrazione sacroiliaca

  • Infiltrazione articolare semplice

  • Rifornimento pompa sottocutanea

  • Controllo neurostimolatore

  • Gestione cateteri spinali


Specialisti
foto immagine

Dr. Matteo Zanella

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova nel 2004
Specializzato in Anestesiologia, Rianimazione, Terapia Intensiva, Terapia Antalgica e Terapia Iperbarica presso Dipartimento di Farmacologia e Anestesiologia, Università di Padova nel 2009.
Master in “Medicina del Dolore” di II livello. Advanced Algology Research, Gilberto Pari nel 2014.
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Vicenza n: VI5203

Medico algologo svolge la propria attività ambulatoriale di medicina del dolore presso strutture private e attività interventistica presso la Casa di Cura Santa Maria Maddalena di Occhiobello (RO), Spine Center Ferrara.
Socio fondatore di Medical Support Team snc di Zanella Dott. Matteo e C. società erogante servizi sanitari e di formazione.
Socio fondatore di MST Group srl società erogante servizi sanitari.
Socio fondatore della start up Pain Chronicles impiegata nell’innovazione di device medici per lo studio e il monitoraggio del dolore.