Urologia

L’urologia è una branca specialistica medica chirurgica che si occupa delle patologie a carico dell’apparato urinario maschile e femminile e degli organi genitali maschili esterni. Tra le principali patologie di pertinenza urologica si annoverano i tumori dell’apparato urinario e riproduttivo maschile, tra cui il tumore della prostata che è il tumore di riscontro più frequente negli uomini, i disturbi della minzione e la calcolosi urinaria.
L’andrologia è la branca specialistica della medicina che focalizza i propri studi sulla salute maschile, con particolare riferimento alle disfunzioni dell’apparato riproduttore e urogenitale…

Prestazioni

  • Visita specialistica urologica
  • Visita specialistica andrologica
  • Ecografia delle vie urinarie

Specialisti

Dott. Andrea Volpe

Il Dott. Andrea Volpe si è laureato in Medicina e Chirurgia nel 2002 presso l’Università degli Studi di Padova e si è specializzato in Urologia nel 2007 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma – Policlinico A. Gemelli.
Nel 2011 presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Urologia Oncologica e nel 2016 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” il Master Universitario di II livello in Urologia laparoscopica e chirurgia mini-invasiva.
Dal 2007 al 2011 ha prestato servizio presso il Policlinico Universitario ‘A. Gemelli’ di Roma: durante tale periodo, ha pubblicato 33 lavori scientifici in riviste nazionali e internazionali.
Dal 2011 lavora presso l’Azienda ULSS 5 Polesana in qualità di Dirigente Medico di I livello all’interno della S.O.C Urologia – Ospedale Santa Maria della Misericordia di Rovigo, occupandosi di chirurgia urologica, chirurgia urologica laparoscopica, endourologia, chirurgia urologica endoscopica e diagnostica urologica.
Iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Padova al n. 9320.