• Odontoiatria
  • Riabilitazione
  • Terapia del dolore
  • Chirurgia
  • Clinica
  • Trattamenti estetici
  • Radiologia
  • Esami strumentali e diagnostica

IL SORRISO VALE META’ DEL VISO!

Uno sguardo ai principali trattamenti di Odontoiatria Estetica

Oggi la richiesta di estetica è ai primi posti nei desideri delle persone di ogni tipo, sesso ed età. Ambizione del tutto legittima, in particolare per la bocca ed il sorriso che trasmettono sensazioni di bellezza, salute, pulizia e cura. La bocca è il nostro biglietto da visita. Quanta sicurezza ci da un bel sorriso nelle nostre relazioni interpersonali? Per questo l’odontoiatria estetica è cresciuta sempre più negli ultimi anni, estendendo la sua attenzione all’aspetto del viso generale ed al conseguente benessere della persona.

Trattamento estetico per eccellenza è l’ortodonzia, anche su un adulto qualora ancora possibile. Il corretto posizionamento dei denti, la risoluzione di denti storti ed ammucchiati, anche se riguarda un solo dente, può ridare estetica e risolvere spesso problemi funzionali più o meno importanti. A seconda del caso lo specialista può proporre anche attacchi bianchi o allineatori trasparenti che diminuiscono o eliminano l’aspetto “sgradevole” dell’apparecchio stesso.

Tra le tecniche più semplici e ripetibili c’è lo sbiancamento dentale, trattamento sicuro e con poche controindicazioni, che consiste nell’applicazione di una sostanza a base di ossigeno sulle superfici esterne dei denti. Lasciata agire ed eventualmente attivata con lampade o laser, dona un colore più bianco ai denti. Si può associare ad un trattamento domiciliare con mascherine individuali che potranno servire anche a mantenere il risultato nel tempo.

Inestetismi più importanti come discromie e macchie permanenti, spazio tra i denti (diastema), anomalie di forma, esiti di traumi, possono richiedere invece il ricorso a faccette o corone. Le faccette sono sottili gusci di resina o ceramica che vengono applicati sulla superficie esterna del dente. Le corone invece sono una specie di fodera che avvolge e protegge il dente.

Ed infine ponetevi questa domanda: come è possibile occuparsi della propria bocca mettendo in ordine posizione, forma e colore dei denti senza dare un’occhiata al volume delle labbra e alle rughe intorno alla bocca stessa?Ecco perché proponiamo un programma di estetica pro-age basato sul reintegro dell’acido ialuronico nelle aree del volto interessate. L’acido ialuronico è uno zucchero naturalmente presente nei tessuti e fluidi corporei e viene reintegrato con riempitivi (“filler”) atossici e di massima qualità. Le principali indicazioni sono per: correzione delle rughe, aumento del volume e definizione del contorno labbra, rimodellamento dei volumi del viso. Il vantaggio di questo trattamento è che non influenza in alcun modo la mimica facciale e le espressioni del viso che rimangono naturali.

Spesso questi trattamenti vanno associati tra loro per ottenere risultati ottimali ed inoltre ogni terapia estetica non può prescindere dagli aspetti di salute e di funzione della bocca. Da qui l’importanza di rivolgersi ad un team competente ed affiatato che possa offrire soluzioni mirate per ciascun paziente.

Dott.ssa Giovanna Corrà
Odontoiatra

Print Friendly, PDF & Email